rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Spettacoli&Tv

Jodie Foster fa coming out e annuncia il ritiro dalle scene (VIDEO)

Il discorso dell'attrice ruba la scena ai Golden Globe per fare pubblicamente coming out, ribadendo però il valore fondamentale della privacy

Sorpresa ai Golden Globe. Dopo il trionfo di "Argo" di Ben Affleck, a dominare la serata è stata Jodie Foster.

Da poco cinquantenne e con alle spalle una vita nello show business, avendo debuttato a 3 anni nella pubblicità della Coppertone, la Foster ha ricevuto il premio alla carriera Cecil B. DeMille e ha tenuto un lungo discorso di ringraziamento durante il quale ha fatto coming out.

"Credo di avere un bisogno improvviso di dire qualcosa che non ho mai detto in pubblico. Come tutti sanno sono single. Spero non siate delusi perché non farò un gran discorso di coming out stasera ma ho già fatto il mio coming out mille anni fa, nell’età della pietra, prima a parenti e amici e poi via via a chi incontravo nella mia cerchia", ha detto Jodie Foster, raccogliendo l'applauso entusiasta del pubblico, in mezzo al quale c'erano i due figli Christopher e Charles, avuti dall'ex compagna Sydney Bernard con cui ha vissuto per 20 anni e che ha definito "la mia ex partner in amore, mia virtuosa sorella d'anima di una vita".

Jodie Foster: una vita nel cinema

Famosa per aver sempre gestito la propria vita e i propri affetti all'insegna della privacy più estrema (come ha ricordato quando si è schierata a fianco di Kristen Stewart per difenderla dalle critiche dopo il tradimento che mise temporanemente fine al rapporto con Robert Pattinson), Jodie Foster ha ironizzato sulla moda delle star di rivelare il proprio essere gay in pubblico, tra conferenze stampa e reality show.

"Questa non sono io, non lo sono mai stata e mai lo sarò. Ma per favore non piangete, perché altrimenti il mio reality show sarebbe davvero noioso", ha chiarito l'attrice premio Oscar per "Il silenzio degli innocenti" e "Sotto accusa", aggiungendo che: "se foste stati anche voi una figura pubblica fin da bambini, se aveste dovuto lottare per far sembrare la vostra vita reale e onesta contro ogni pronostico, allora anche voi mettereste la privacy sopra ogni altra cosa".

Durante il suo lungo discorso, interrotto spesso dagli applausi, Jodie Foster ha parlato anche di un possibile ritiro: "Tutto questo sembra come la fine di un'era e l'inizio di qualcos'altro. Spaventoso ed eccitante, e adesso che cosa? Potrei non salire mai più su questo palcoscenico o su qualsiasi palco". Parlando con i giornalisti, l'attrice ha specificato che in realtà intende dedicarsi di più alla carriera da regista, lasciando da parte per il momento quella di interprete. 

Ecco il video integrale del discorso di Jodie Foster ai Golden Globe

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jodie Foster fa coming out e annuncia il ritiro dalle scene (VIDEO)

Today è in caricamento