Sabato, 27 Febbraio 2021

Perché Justin Bieber non è mai il primo in classifica?

The Hollywood Reporter analizza la carriera del baby cantante. Per entrare nella top ten della Billboard Hot 100 dovrà scrollarsi di dosso l'immagine da teen-star

Volenti o nolenti, non si può negare che Justin Bieber sia una star, amato da milioni di fan e disprezzato da altrettanti milioni di detrattori.

Dopo l'esplosione della sua carriera da Youtube, il 18enne ne ha fatta di strada fino a diventare fenomeno mondiale ma non è mai arrivato a dominare le classifiche.

Il sito americano The Hollywood Reporter ha tracciato un'analisi serissima della carriera di Bieber.

Nonostante il successo, Bieber è entrato nella top ten della Billboard Hot 100 solo una volta nel 2010 (quinto posto con "Baby"). L'ultimo singolo "Boyfriend" ha debuttato al secondo posto per poi scivolare la settimana successiva al quinto, nonostante il battage pubblicitario, il marketing e i passaggi in radio.

Bieber avrebbe colmato in radio il vuoto lasciato da Justin Timberlake, bravissimo a lasciarsi preso alle spalle l'immagine da baby-cantante per diventare un artista a tutto tondo.

Ora il cantante si trova ora davanti allo stesso bivio: come evolversi da teen-superstar adorata da schiere di piccole fan di sesso femminile a popstar adulta per un pubblico più vario?

Secondo il conduttore radiofonico Chris Booker, la svolta di Bieber potrebbe essere vicina: "Stavolta è diverso. Il mondo sa già chi è 'Biebs'  e lui è molto intelligente. Ha capito qual è il suo posto nella musica, conosce le aspettative e ha accettato la sfida. Non lo fa solo per la fama, anche se credo non la disprezzi, ma ama il suo lavoro, ama la musica".

Il cantante sta già lavorando al prossimo album, "Believe", ma la concorrenza per la Billboard Hot 100 è agguerrita: dovrà vedersela con i fun. ("We Are Young"), Gotye ("Somebody That I Used to Know), The Wanted ("Glad You Came") e gli One Direction ("What Makes You Beautiful").

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché Justin Bieber non è mai il primo in classifica?

Today è in caricamento