Martedì, 19 Ottobre 2021
Spettacoli&Tv

Katharina Böhm, che fine ha fatto la prima storica 'Livia' di Montalbano

I fan della serie tv ispirata al personaggio di Andrea Camillari sono rimasti affezionati all'attrice che per prima interpretò la fidanzata del Commissario: ecco cosa fa oggi Katharina Böhm

'Il Commissario Montalbano' continua a mietere ascolti e successo, anche quando sono le repliche degli episodi degli anni scorsi ad essere mandati onda in prima serata.

Ormai Luca Zingaretti è indentificato pienamente con il personaggio creato da Andrea Camilleri, mentre la sua fidanzata Livia Burlando, dal 1999 (anno della prima stagione) a oggi, è stata interpretata da tre attrici diverse.

Dopo la svedese Lina Perned, adesso è Sonia Bergamasco a ricoprire il ruolo della compagna del commissario, ma il pubblico resta fedele al ricordo della prima storica Livia, ovvero Katharina Böhm, accanto a Zingaretti per ben otto stagioni della serie tv.

CHI È KATHARINA BÖHM. L'attrice austriaca, oggi 53enne, è figlia d’arte. Il padre era Kaiser Franz Joseph nei film di 'Sissi' con Romy Schneider e la mamma l'attrice polacca Barbara Lass, ex moglie di Roman Polanski. Inoltre, è nipote di Karl Böhm, l'illustre direttore d'orchestra austriaco. 

La sua Livia è stato un personaggio che via via ha perso la scena al punto da apparire solamente per mezzo delle telefonate. Pare che il motivo sia stato la sua crescente popolarità, poiché sempre più impegnata nelle produzioni televisive del suo paese. 

COSA FA OGGI. Attualmente Katharina Böhm - già nel cast della serie 'Amico Mio' con Massimo Dapporto (1993) - è  impegnata sul set de ‘Il commissario Lanz', una serie televisiva tedesca di genere poliziesco creata da Orkun Ertener e prodotta da Wolfgang Cimera a partire dal 2012. Qui veste i panni della protagonista Vera Lanz, a capo della squadra di polizia di Monaco di Baviera. In Italia la serie, giunta alla sua settima stagione, è stata trasmessa su Rai2 nel 2014. 

VITA PRIVATA. Katharina Böhm ha un figlio, Samuel, nato nel 2004, e vive in Germania, a Baldham, vicino Monaco di Baviera.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Katharina Böhm, che fine ha fatto la prima storica 'Livia' di Montalbano

Today è in caricamento