rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinema

"La grande bellezza" di Sorrentino vince l'Oscar come miglior film straniero

A 15 anni da "La vita è bella", l'Italia torna alla vittoria. Il regista, sul palco con Toni Servillo e il produttore Giuliano, ringrazia anche Maradona

“La grande bellezza” di Paolo Sorrentino ha vinto l’Oscar come miglior film straniero. La statuetta torna così in Italia dopo 15 anni grazie al ritratto della Roma godona nei cui meandri si muove il Jep Gambardella di Toni Servillo.

Il regista Paolo Sorrentino è salito sul palco per ritirare il premio, insieme a Servillo e al produttore del film Nicola Giuliano.

Grazie alle mie fonti di ispirazione: Talking Heades, Federico Fellini, Martin Scorsese e Maradona. Grazie a Roma e a Napoli e alla mia personale grande bellezza: Daniela, Anna e Carlo”: queste le parole di Paolo Sorrentino, il suo “acceptance speech”.

Il film di Sorrentino si aggiunge così all’elenco dei film italiani vincitori dell’Oscar per la miglior pellicola straniera, insieme a “La vita è bella” di Roberto Benigni nel 1999, “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores nel 1992, “Nuovo cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore nel 1990, “Amarcord” di Federico Fellini nel 1975, “Il giardino dei Finzi-Contini” di Vittorio De Sica nel 1972, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri nel 1971, “Ieri, oggi e domani” di De Sica nel 1965, “Orfeo negro” di Marcel Camus nel 1960 (una coproduzione con Francia e Brasile), “Le notti di Cabiria” di Federico Fellini nel 1958, “La strada” sempre di Fellini nel 1957, “Ladri di biciclette” di De Sica nel 1950 e “Sciuscià” di De Sica nel 1948, che vince un premio speciale. L’Italia conquista così ben 13 statuette in tutto. 

Abiti agli Oscar 2014

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La grande bellezza" di Sorrentino vince l'Oscar come miglior film straniero

Today è in caricamento