rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Musica

I Led Zeppelin accusati di plagio per "Stairway to Heaven"

L'arpeggio iniziale sarebbe stato copiato da "Taurus" degli Spirit, una band in voga tra gli anni Sessanta e Settanta

L’arpeggio iniziale di “Stairway to Heaven” ha fatto la storia del rock e della band britannica Led Zeppelin. Citato, omaggiato, reinterpretato, da colleghi musicisti e da semplici fan,appena acquisivano un po’ di pratica con la chitarra (e non è un caso che la partitura della canzone sia fra le più vendute della storia del rock: le copie acquistate hanno superato il milione).

Ebbene, pare che quelle poche note non siano nate dalla mente di Jimmy Page ma siano state copiate dalla brano strumentale “Taurus” di Randy California, chitarrista degli Spirit, una band abbastanza conosciuta a cavallo degli anni Sessanta e Settanta.

Randy California, il cui vero nome era Randy Craig Wolfe, ha sempre sostenuto di essere stato plagiato ma non ha mai intentato una causa. Nel 1997 è morto annegato nell’Oceano, dopo aver salvato il figlio che rischiava di essere trasportato via dalla corrente. Ora un avvocato, che rappresenta gli interessi della famiglia del cantante, ha annunciato di voler presentare un ricorso per il plagio della canzone.

Il chitarrista dei Led Zep Jimmy Page avrebbe avuto modo di ascoltare la canzone nel 1969, quando le due band si incontrarono diverse volte durante il tour statunitense dei Led Zeppelin, come sostiene Mark Andes degli Spirit. “È decisamente evidente la somiglianza, nota per nota. Sarebbe carino che i Led Zeppelin dessero un po' di credito a Randy. Sarebbe davvero un gesto carino”, ha dichiarato Andes.

La richiesta presentata dall’avvocato della famiglia di Randy California potrebbe bloccare l’uscita della versione rimasterizzata di “Led Zeppelin IV”, l’album del 1971 che contiene “Stairway to Heaven”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Led Zeppelin accusati di plagio per "Stairway to Heaven"

Today è in caricamento