rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Musica

Lucio Battisti oggi avrebbe settant'anni

Nato un giorno Lucio Dalla, Battisti avrebbe compiuto settant'anni il 5 marzo 1943

Coetaneo di un altro grande Lucio della musica italiana, quel Lucio Dalla che ieri è stato ricordato con un grande concerto in piazza Maggiore a Bologna, Lucio Battisti avrebbe compiuto 70 anni il 5 marzo 1943.

Timido, riservato, schivo ai limiti del patologico, Battisti e le sue canzoni hanno rappresentato più di tutti un'ideale colonna sonora di almeno un paio di generazioni.

Il suo nome è indissolubilmente legato a quello di Giulio Repetti, in arte Mogol. Insieme i due hanno dato vita a un connubio che ha rivoluzionato la storia della canzone italiana, grazie alle liriche semplici e al tempo stesso ispirate di Mogol e alle musiche rivoluzionarie di Battisti.

Lucio Battisti

Dopo aver prestato per lungo tempo le proprie canzoni ad altri cantanti, che ne fecero i propri cavalli di battaglia come Mina, i Dik Dik e gli Equipe 84, Battisti lasciò alla fine che fosse proprio la sua voce incerta, roca e poco potente, a rendersi protagonista delle sue canzoni. Canzoni come "Un'avventura", "Acqua azzurra, acqua chiara", "Mi ritorni in mente, "Emozioni", "Fiori rosa fiori pesco" conquistano il successo alla fine degli anni Settanta, una cavalcata che prosegue ininterrotta e con molte sperimentazioni fino al 1980, quando si rompe il sodalizio con Mogol.

Da lì si apre una seconda fase della carriera di Battisti, segnata dalla collaborazione con il paroliere Pasquale Panella, che firmerà i suoi album più complessi come "Don Giovanni" e "Hegel". Battisti muore all'improvviso nel settembre 1998 per una rara malattia del sistema linfatico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucio Battisti oggi avrebbe settant'anni

Today è in caricamento