rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Musica

Resterà in carcere Mark David Chapman, assassino di John Lennon

Negata per la settima volta la libertà vigilata all'uomo che spezzò la vita di uno dei maggiori geni musicali di tutti i tempi

Resterà in carcere: Mark David Chapman, l'assassino di John Lennon, si è visto rifiutare per la settima volta la richiesta di rilascio in libertà vigilata.

Lo stato di New York, nel quale è detenuto, ha stabilito che quell'uomo, che spezzò la via di uno dei maggiori geni musicali di tutti i tempi, non potrà ancora, dopo 30 anni di carcere, lasciare la sua cella.

Chapman, cha ha oggi 55 anni, ha scontato la sua pena quasi sempre in isolamento, per la sua stessa sicurezza, tanto odioso, anche simbolicamente, è stato il suo crimine.
L'uomo venne infatti condannato per omicidio di secondo grado a una pena compresa fra i 20 anni di carcere e l'ergastolo: per questo dal 2000 a oggi, ogni due anni come previsto dalla legge, è comparso davanti al Board che ha fino ad ora sempre rifiutato di concedergli la libertà vigilata anche per la contrarietà espressa dalla vedova di Lennon, Yoko Ono.

Chapman portò a termine il suo piano criminale di assassinare il musicista inglese l'8 dicembre del 1980, prima facendosi fotografare con Lennon mentre autografava una copia del suo ultimo disco, "Double Fantasy", e poi aspettandolo all'ingresso del Dakota Building di New York fino al suo ritorno dagli studi di registrazione, quattro ore più tardi, quando gli esplose contro cinque colpi di pistola ferendolo mortalmente.

L'omicidio spinse tutti gli altri ex Beatle a limitare al massimo per alcuni anni le loro apparizioni in pubblico: in particolare, George Harrison si rifugiò nella sua villa-studio di Henley-on-Thames dove nonostante i sistemi di sorveglianza e sicurezza nel 1999 venne aggredito e accoltellato da uno squilibrato, Michael Abrams; accusato di tentato omicidio, Abrams vene dichiarato infermo di mente e ricoverato in una clinica, da dove è stato rilasciato nel 2002.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resterà in carcere Mark David Chapman, assassino di John Lennon

Today è in caricamento