rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tv News

Massimo Boldi contro Ricci: "Ho inventato io Striscia"

Il comico ribadisce: il format è suo dai tempi del finti tg di Max Cipollino. Ma lo staff di Antonio Ricci replica e smentisce

Io ho fatto talmente tante di quelle cose … io sono quello che ha inventato Striscia la notizia. Io sono diventato popolare e l’ho depositata nel 1977 che non era Striscia la notizia, era un’altra cosa. Io con Cipollino ho fatto il telegiornale delle televisioni private. Gli altri hanno preso il format, se lo sono fatto e sono 30 anni che vanno avanti così”.

Massimo Boldi si toglie il proverbiale sassetto dalla scarpe dopo ben sei lustri, parlando all’Alfonso Signorini Show su Radio Montecarlo.

Il riferimento era al tg comico di Max Cipollino, improbabile conduttore di telegiornali locali. La questione è ricostruita su Wikipedia in questi termini: "L'idea del TG comico di Cipollino nacque sul palcoscenico del Derby Club già nel 1977. Boldi prese spunto da una emittente privata di allora (Teleradioreporter) dove un vero giornalista, certo Giovanni Cozzi, leggeva notizie pazzesche tutte inerenti al quartiere in cui trasmetteva. Giusto ricordare che in precedenza, negli anni sessanta, fu fatta una parodia del TG 1 da Walter Chiari ed Alighiero Noschese ma quella delle TV private fu fatta da Boldi per primo; fu così che dopo i grandi successi ottenuti negli spettacoli televisivi, Boldi abbandonò lo sketch per dedicarsi al cinema. Nella stagione 1988/89 Antonio Ricci ideò per Canale 5 in onda dopo il vero TG, un telegiornale satirico innovativo in diretta, Striscia la Notizia, programma comico dell'emittente televisiva tuttora in onda. L'idea originale è depositata, a nome di Massimo Boldi presso la SIAE di Milano, con il titolo Il Telegiornale Privè con successive modifiche, nell'anno 1977”.

 Le parole di Boldi su “Striscia” hanno innescato la polemica.

Pronta infatti la replica del tg satirico di Antonio Ricci: “In riferimento alle dichiarazioni di Massimo Boldi su Striscia la notizia, ricordiamo che, fin dalle origini della televisione, nella parodia del telegiornale si sono esercitati molti comici: da Walter Chiari a Gino Bramieri, da Alighiero Noschese a Raimondo Vianello, ad Antonio Amurri e Dino Verde. L’originalità del format di Striscia la notizia, come tutti sanno, è nel realizzare autentici servizi giornalistici, anticipando spesso i telegiornali ufficiali".

Ma l’ex Cipollino tira dritto e su Twitter replica: “Parere agli avvocati se necessario”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimo Boldi contro Ricci: "Ho inventato io Striscia"

Today è in caricamento