rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Tv News

Giletti, l'annuncio ufficiale: "Addio Rai, faccio L'Arena su La7"

Il giornalista lascia l'azienda dopo 30 anni di onorata carriera e approda all'emittente di Urbano Cairo, dove porterà la sua "creatura professionale" che Mario Orfeo ha deciso di chiudere nonostante i grandi ascolti

Le voci si rincorrevano da settimane, e la sua assenza alla presentazione dei palinsesti non faceva certo ben sperare, ma l'annuncio ufficiale è arrivato solo ora. Massimo Giletti lascia la Rai. 

E' il giornalista a dichiararlo in un'intervista al Corriere della Sera. Un addio che arriva dopo 30 anni di onorata carriera, gli ultimi 13 al timone de "L'Arena". Ed è proprio il programma della domenica pomeriggio di Rai 1 il responsabile della rottura. La decisione di chiuderlo, nonostante i grandi ascolti, non ha convinto Giletti: "Evidentemente il direttore generale (Mario Orfeo, ndr), che ha la piena libertà di scegliere la propria linea editoriale, ha ritenuto che il successo di un programma seguito da quattro milioni di spettatori, con oltre il 22% di share dalle 14 alle 15, non bastasse per essere riconfermato. Evidentemente L'Arena è un programma scomodo".

"Un domani qualcuno dovrà spiegare, non a Giletti ma ai quattro milioni di telespettatori - incalza il conduttore - perché L'Arena è stata chiusa. Ma la verità, non le favole". Il dente avvelenato c'è, anche se cerca di essere il più possibile diplomatico: "Non addosso colpe a Mario Orfeo. Pensavo fosse un amico ma evidentemente ci sono ruoli e situazioni che cambiano gli uomini, li inaridiscono. Mi ha detto 'Chiudo L'Arena, e basta, così ho deciso'. Adducendo una scusa che mi fa sorridere, cioè che la gente, la domenica pomeriggio, deve rimanere tranquilla". 

A nulla sono valse altre proposte per convincerlo a restare. Dodici prime serate il sabato e alcuni reportage dai fronti dove sono impegnati i contingenti italiani, ma niente da fare. "Per me chiudere L'Arena sarebbe stato abdicare alla dignità - spiega - Fare altri programmi voleva dire comprare il mio silenzio. Con grande dolore, non ho potuto accettarlo".

E così Massimo Giletti fa le valige, insieme al suo amato programma, e si trasferisce a La7: "Rifarò lì L'Arena. Qualcuno sperava che non andasse più in onda perché, dicono, dava molto fastidio. Ma L'Arena è la mia creatura professionale, l'ho fatta nascere, l'ho modellata. Ho scelto La7 perché ho capito che era lì la strada per dare continuità a questa esperienza". E chissà se le valige le faranno anche quei 4 milioni di telespettatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giletti, l'annuncio ufficiale: "Addio Rai, faccio L'Arena su La7"

Today è in caricamento