rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cinema

Addio a Dario Fo: il cordoglio di attori, cantanti e politici corre sul web

Complice il potere dei social, innumerevoli personaggi famosi hanno voluto porgere un ultimo saluto al grande artista che si è spento a Milano all’età di 90 anni: "Ha saputo inventare un lingua per ogni Arte"

L’Italia intera piange un uomo il cui talento è difficile da etichettare in quanto è stato un vero e proprio artista poliedrico.

Dario Fo, Premio Nobel per la Letteratura nel 1997, è venuto a mancare all’età di 90 anni all’Ospedale Sacco di Milano dove era ricoverato a causa di problemi respiratori.

Il vuoto che ha lasciato è senza ombra di dubbio incolmabile e quel che resta di lui è la sua energia, il sorriso, nonché le sue commedie, i racconti etc. che ha realizzato durante la sua lunga, lunghissima carriera di attore, scrittore, regista, pittore e chi più ne ha più ne metta.

Una volta resa pubblica la notizia della sua morte, tutti hanno voluto esternare il proprio dolore e, come sempre, i social sono un’ottima vetrina per lasciare un messaggio d’amore, stima e solidarietà. Dal mondo del cinema a quello della musica passando per la politica, tanti i tweet con l'hastag #DarioFo.

J-Ax, ad esempio, ha scritto: "Mamma sono un ribelle e basta così ci morirò perché quand’ero in pancia girava Vallanzasca e tu scendevi in piazza a vedere Dario Fo. Ciao”.

Elisa invece ha cinguettato: “Addio Dario Fo, e grazie per tanta bellezza che di lasci…”; sul profilo di Stefano Accorsi si legge: "Se n'è andato un gigante. E stavolta non c'è niente da ridere. Ciao Dario" mentre Luigi Lo Cascio ha scritto: "Ha saputo inventare un lingua per ogni Arte. Se ne va oggi, giorno del Premio Nobel alla Letteratura, Dario Fo". Anche Mika, che ha avuto la fortuna di conoscere e collaborare con il mitico Dario Fo lo ricorda, addolorato, con un post in inglese: "Oh Dario. I'm so sad to hear you are gone. There will never be anyone like you ever again. A beautiful mind and soul. A sad morning".

Non è tutto. A scendere in campo è stato anche il mondo della politica. Matteo Salvini infatti, sepolta l'ascia di guerra, ha twittato: "E' morto Dario Fo, bravo artista. Per lui io e i leghisti eravamo razzisti, egoisti, ignoranti? Acqua passata, nessun rancore, doppia preghiera".

Anche Ignazio Marino lo ha voluto ricordare: "Un caro amico, lo ricordo con il sorriso che solo lui e le sue opere sapevano suscitare. Addio a Dario Fo, un uomo libero".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Dario Fo: il cordoglio di attori, cantanti e politici corre sul web

Today è in caricamento