rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Spettacoli&Tv

Milena Gabanelli lascia Report: “E’ la cosa più bella che ho fatto dopo mia figlia”

Alla vigilia dei 20 anni della nota trasmissione d'inchiesta, arriva l'addio della storica conduttrice: “Sarà la mia ultima stagione alla conduzione del programma”

Report perde la sua storica conduttrice, Milena Gabanelli. Dopo aver tenuto, per la bellezza di 20 anni, le redini del noto programma d'inchiesta di Rai3, la giornalista ha deciso di lasciare la conduzione.

Ad annunciarlo è stata la diretta interessata durante il Tg1 delle 20 di lunedì sera: "E’ la cosa più bella che ho fatto dopo mia figlia. Tuttavia, dopo vent'anni, penso che sia venuto il momento di dire che questa sarà la mia ultima stagione alla conduzione di Report. Addio? E' una brutta parola, Report ha davanti altri vent'anni, ha una squadra da guerra".

Continua poi dicendo: "Smetto perché voglio che 'Report' vada avanti per altri 20 anni". La Gabanelli ha le idee chiare e non intende tornare sui suoi passi: "Il direttore generale e il direttore di rete le hanno provate tutte per farmi cambiare idea, ma dopo tanto tempo penso che sia giusto che siano loro, i miei inviati, a portare avanti un programma che hanno contribuito a creare, facendone una trasmissione di successo, a partire da Bernardo Iovene, il nostro 'tenente Colombo'".

Una volta portata a termine questa stagione lascerà la conduzione di Report ma non uscirà di scena: "Continuerò a fare il mio mestiere, dentro questa Rai dove sono stata sempre libera di raccontare ciò che ho ritenuto utile e doveroso. E magari torno a fare l'inviata, proprio per Report”.

A fornire ulteriori dettagli sulla vicenda è il Corriere della Sera che ha intervistato la Gabanelli: “La mia è la scelta di una persona che spera in questo modo di garantire al programma una vita lunghissima, e anche di lasciare al gruppo la visibilità che merita”.

Per quel che concerne il suo futuro informa che vuole guardare avanti: “Intendo continuare a fare il mio mestiere. Sono affascinata dalle novità narrative che nascono da nuovi modelli produttivi. Ildata journalism per esempio, ovvero la trasformazione dei grandi numeri in racconto, per rendere più facile la comprensione e l’impatto. Esiste ora un embrione in Rai, un piccolo gruppo di lavoro nato a cavallo della gestione Gubitosi e Campo dall’Orto. Potrebbe diventare un’agenzia interna a disposizione delle testate del nuovo sito di informazione WebRai che sta costruendo Carlo Verdelli. Non mi dispiacerebbe lavorarci sopra”.

La domanda sorge spontanea: chi sarà il suo successore? Al quesito posto dal giornalista del Corriere, Milena risponde dicendo: "Saranno loro a decidere. Ma non escluderei una soluzione creativa e innovativa. Sarebbe nella nostra tradizione: con il videogiornalismo abbiamo portato in Rai un nuovissimo modello produttivo, agile e a basso costo, quando le inchieste non si realizzavano più. Report innoverà anche questa volta".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milena Gabanelli lascia Report: “E’ la cosa più bella che ho fatto dopo mia figlia”

Today è in caricamento