rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Spettacoli&Tv

Auguri Mina! La Tigre di Cremona compie 73 anni

Gianni Morandi le fa gli auguri su Facebook: "È sempre la più brava di tutte. E non solo in Italia"

"È un po' che non ci vediamo, ma quanto mi piacerebbe cantare ancora con lei! È sempre la più brava di tutte. E non solo in Italia...".

Gianni Morandi ricorda così, tramite Facebook, i 73 anni di Mina Anna Mazzini, in arte solo Mina. Nata a Busto Arsizio il 25 marzo 1940, Mina è la voce italiana per eccellenza, una carriera iniziata per gioco nel lontano 1958 alla Bussola di Forte dei Marmi.

Soprannominata "La Tigre di Cremona", urlatrice alla fine degli anni Cinquanta al fianco dell'amico Adriano Celentano, padrona di casa di trasmissioni e varietà ormai mitici come "Studio Uno" e "Mille Luci" con Raffaella Carrà, interprete raffinata ed eclettica a partire dagli anni Sessanta, donna moderna capace di sfidare il perbenismo della società italiana quando nel 1962 si lega a Corrado Pan, lei nubile lui separato, e mette al mondo il suo primo figlio Massimiliano, Mina era già un mito prima dell'improvviso ritiro dalle scene nel 1978.

Un'ultima serie di concerti alla Bussoladomani in Versilia, l'ultimo dei quali fortunatamente preservato in video, e da quel momento Mina è diventata ancora più irraggiungibile e, se possibile, ancora più mitica. 

Mina, la signora della canzone

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auguri Mina! La Tigre di Cremona compie 73 anni

Today è in caricamento