rotate-mobile
Sabato, 4 Febbraio 2023
Spettacoli&Tv

Miss Italia 2017, la finale: miss, giuria, televoto, e tutto quello che c'è da sapere

Sabato 9 settembre su La7, al termine di una lunga diretta televisiva condotta da Francesco Facchinetti, Alice Rachele Arlanch è stata eletta la 78esima vincitrice del concorso di bellezza

La 78esima edizione di Miss Italia ha la sua reginetta: è Alice Rachele Arlanch la vincitrice del concorso di bellezza più longevo della storia italiana.

Arrivata al concorso di bellezza con la fascia di Miss Trentino Alto Adige 2017, la 21enne originaria di una piccola frazione del Comune di Vallarsa (Tn), un paesino di sole 14 anime, ha sbaragliato le 30 miss in gara miss al termine della serata finale trasmessa in diretta dal Pala Arrex di Jesolo, in prima serata su La7. 

Condotta da Francesco Facchinetti affiancato da una giuria composta da Gabriel Garko, Nino Frassica, Christian De Sica, Manuela Arcuri e Francesca Chillemi, la lunga diretta televisiva non ha decollato in termini di ascolti: fermo a 935mila telespettatori pari a uno share del 6,54%.

Alice Rachele Arlanch è Miss Italia 2017

Leggi anche: "Gessica Notaro ospite della serata finale di Miss Italia: standing ovation del pubblico"

"Mi sono ritrovato a condurre una nave che ha voglia di cambiamento - ha spiegato Facchinetti in conferenza stampa - L'anno scorso ci siamo divertiti anche con piccole cose e quest'anno proveremo a fare ancora meglio. Cercheremo di farle cantare e ballare. E poi sarà ancora una volta un'edizione social, senza dimenticare che l'anno scorso l'hashtag #missitalia è stato trending topic mondiale. Ai miei figli insegno quanto sono belle le cose semplici, come il sole e il mare. E noi raccontiamo una delle nostre bellezze".

CHI SONO LE MISS
Le miss del 2017 sono studiose, ambiziose, impegnate nel sociale, consapevoli. L'età media è di 20 anni: la più grande ha 26 anni, le più giovani sono quattro diciottenni. 27 sono diplomate, 17 sono iscritte all'università. Sono sportive: ben 10 praticano la danza, ci sono campionesse di equitazione, di atletica ed ex agoniste di nuoto. Tre sono curvy, tre hanno origini straniere, una è affetta da una lieve forma di disabilità. E' lei, Rossella Fiorani, la voce di un messaggio di inclusione dell'handicap nel mondo della bellezza, e colpisce per la sua straordinaria determinazione.

LA GIURIA
Miss Italia 2017 sarà scelta dai telespettatori, tramite il televoto, e da una giuria formata da cinque personaggi cari al pubblico, che rinnovano la fama delle mitiche giurie della storia del Concorso: Christian De Sica, Gabriel Garko, Nino Frassica, Manuela Arcuri e Francesca Chillemi.

IL TELEVOTO
Per votare la propria miss bisognerà comporre il numero 894.100 da rete fissa, mentre si potrà votare da mobile, inviando un sms con il numero della propria miss, al numero 477.04.71 (qui tutte le modalità del televoto) Nel corso della serata, come di consueto, si procederà alla progressiva selezione delle 30 finaliste che, attraverso sei sessioni di gara (cinque sottoposte a televoto) diventeranno prima 15, poi 10, poi 5, poi 3 e infine due: una di loro sarà Miss Italia 2017. Il televoto inciderà per il 50% sull’esito delle votazioni complessive.

Samira Lui è la prima Miss Italia Chef della storia

Samira Lui, 19enne di Udine in gara con il numero 28 e con il titolo di Miss Miluna Friuli Venezia Giulia, ha vinto la fascia di Miss Italia Chef nella trasmissione televisiva in onda l'8 settembre su La7. Si tratta di una novità per la storia del concorso, in quanto la fascia non era mai stata assegnata in precedenza. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miss Italia 2017, la finale: miss, giuria, televoto, e tutto quello che c'è da sapere

Today è in caricamento