Giovedì, 23 Settembre 2021
Spettacoli&Tv

Miss Muretto chiude dopo 60 anni

Chiude il famoso concorso di bellezza. Nel 1986 lanciò Simona Ventura

Finisce un’epoca e Alassio dice no al concorso “Miss Muretto”, da sessant’anni simbolo di bellezza e estate.

Negli ultimi anni, il Muretto è stato associato quasi esclusivamente al concorso di bellezza. Dopo il successo della 60esima edizione nel 2013, abbiamo sentito forte la necessità di far tornare al centro delle attività promozionali il monumento e la tradizione alassina. Il Muretto, nei suoi colori e forme, è una ricchezza di per sé unica per l’intero territorio ed è da questo punto che tutti all’unisono abbiamo deciso di ripartire”, ha spiegato Francesco Di Biase, organizzatore dell’evento e nipote di Mario Berrino, pittore e proprietario dello storico Cafè Roma.

Fu proprio Berrino a decidere di abbellire il muretto di fronte al suo locale con delle piastrelle colorate con su le firme delle celebrità che in quegli anni passavano per Alassio, sulla Riviera di Ponente. Era il 1953 e il primo a firmare fu Ernest Hemingway. Da allora sono state realizzate circa 800 piastrelle. 

Il concorso di bellezza legato al Cafè Roma ha lanciato personaggio come Maria Teresa Ruta e Simona Ventura. Proprio Super Simo, vincitrice del concorso nel 1986, ha espresso la sua tristezza per la chiusura di Miss Muretto.

Da questa estate 2014 il Muretto non sarà più legato al concorso di bellezza ma si lavorerà per valorizzare di più la sua componente artistica. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miss Muretto chiude dopo 60 anni

Today è in caricamento