rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tv News

È morta Alice Manfrini: a 24 anni, raccontava il cancro a 40mila persone

A febbraio dell'anno scorso la diagnosi di sarcoma di Ewing al ginocchio. Poi una battaglia condivisa con tutti coloro che l'hanno seguito sui social

Era diventata popolare su Tiktok senza volerlo. In molti avevano cominciato a seguirla nella sua battaglia contro il cancro scoperto a febbraio dell'anno scorso, grazie alla forza che riusciva a trasmettere dallo schermo del telefono. E così non si era mai sottratta dall'affetto che era nato spontaneamente nei suoi confronti. Ma Alice Manfrini, 24 anni, non ce l'ha fatta. È morta all'inizio della scorsa settimana, a seguito di un sarcoma di Ewing così crudele da resistere ad ogni terapia. Innumerevoli i messaggi d'affetto che si stanno diffondendo sui social in suo ricordo, mentre la famiglia si stringe nel dolore. Oltre quarantamila le persone che seguivano il suo account e che ogni giorno vi accorrevano per avere aggiornamenti sul suo stato di salute. L'ultimo video ha mezzo milione di visualizzazioni ed è del primo novembre. Poi il silenzio. 

"Non ci sono fiori senza pioggia". La storia di Alice Manfrini, che racconta il cancro a ventimila persone 

La battaglia per Alice era cominciata a giugno del 2020, dopo il primo lockdown, con alcuni dolori al ginocchio. La diagnosi di sarcoma è arrivata però tempo dopo, e con ritardo. "In quel periodo avevo usato molto il tapis roulant ed associavo il dolore allo sforzo", ci ha raccontato in un'intervista. "Non sono stata a preoccuparmi, solo che una volta ripreso il lavoro da cameriera il dolore è aumentato. Tutti mi dicevano di non stare tranquilla, ma io mettevo chili di creme e non funzionavano. Era un dolore incostante: c'era per una settimana, poi spariva per tre. Poi, nei mesi successivi, si è intensificato. A novembre piangevo dal male davanti a mia mamma. Le dicevo che non capivo cosa mi stesse accadendo". E ancora, Alice proseguiva così il suo racconto: "Dai Raggi X, a fine settembre, non risultava nulla, quindi mi hanno indicato la risonanza. Ad ottobre però ho preso il Covid e sono stata ferma un mese: un mese perso. Una volta negativa ho provato a prenotare, ma i centri erano pieni: dovevano recuperare il lavoro perso nel lockdown. Nel giorno prima di capodanno 2021, ho fatto la risonanza con mezzo di contrasto. A gennaio ancora mi dicevano che la macchia scoperta nel ginocchio non aveva l'aspetto di un tumore". A febbraio, il giorno dopo aver finito gli esami all'università, la diagnosi di cancro. Quando si è laureata, Alice aveva già cominciato le chiemioterapie. Ma la terapia non è bastata. Negli ultimi mesi le metastasi avevano raggiunto i nervi e un polmone, diffondendosi nel resto del corpo. Lunedì 7 novembre la morte.

@alicemanfrini Reply to @rosalbap31 ♬ original sound - Alice Manfrini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morta Alice Manfrini: a 24 anni, raccontava il cancro a 40mila persone

Today è in caricamento