rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cinema

È morta l'attrice Mary Tyler Moore

L'attrice considerata un'icona femminista per le sue interpretazioni che rivoluzionarono il ruolo della donna nella tv americana, aveva 80 anni. Nel 1981 fu candidata agli Oscar per il film 'Gente comune' con Robert Redford

È morta a 80 anni Mary Tyler Moore, interprete negli anni 60 e 70 di serie tv di successo e anche di numerosi film, tra cui 'Gente comune' di Robert Redford che le valse la candidatura all'Oscar come miglior attrice.

Protagonista di due tra le sitcom più amate negli Stati Uniti, 'The Dick Van Dyke Show' e poi quella che portava il suo stesso nome, 'Mary Tyler Moore Show', la Moore portò sul piccolo schermo temi allora tabù come parità di retribuzione, contraccezione e indipendenza sessuale, divenendo per molte americane un ideale di donna con la quale identificarsi. 

Nel 1955 sposò Dick Meeker, da cui ebbe il suo unico figlio, Richie. Tanti i problemi affrontati nella sua vita, dall'alcolismo all'aggravarsi del diabete, passando per il divorzio e il tragico suicidio del figlio. 

La Moore riuscì comunque a superare gli ostacoli, continuando a lavorare con successo sia per la televisione che per il teatro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morta l'attrice Mary Tyler Moore

Today è in caricamento