Venerdì, 24 Settembre 2021
Notizie curiose / Regno Unito

"La Regina Elisabetta sta morendo": la bufala corre sul web

Buckingham Palace in una nota costretto a smentire che la sovrana sia stata ricoverata per gravi problemi di salute. Colpa di un finto tweet di una giornalista della Bbc durante una "esercitazione" sulla copertura della morte

LONDRA (REGNO UNITO) - Buckingham Palace ha dovuto prendere l'insolita iniziativa di confermare che la Regina Elisabetta è stata sottoposta a un check up medico di routine per mettere a tacere le voci allarmate sulla sua salute che sono riecheggiate sui social media. Un tweet fasullo di una giornalista della Bbc, in occasione di una "esercitazione" sulla copertura della morte della sovrana, ha convinto vari media internazionali a dare la notizia falsa che la Regina Elisabetta era stata ricoverata in ospedale.

SOLO UN CHECK UP - Buckingham Palace ha negato che la monarca britannica stia male, dopo i l flash secondo cui sarebbe stata ricoverata all'ospedale King Edward VII, una struttura privata a Marylebone, a Londra. La Bbc ha spiegato che stava svolgendo una "prova di necrologio di categoria uno" quando la giornalista per sbaglio ha inviato il tweet. Ma, con una coincidenza che non ha fatto che aumentare la confusione, la regine stamani si trovava effettivamente in ospedale per il suo check up medico annuale.

LA "BUFALA" - La notizia che Elisabetta è stata ricoverata è partita dal profilo Twitter di una giornalista del servizio in urdu della tv pubblica britannica, Ahmen Khawaja. Khawaja ha poi cancellato il tweet e l'ha definito "un falso allarme". Qualche minuto dopo ha twittato di aver lasciato il telefono incustodito a casa e che qualcuno le ha fatto "uno scherzo stupido". Anche questo tweet è stato poi cancellato.

L'ESERCITAZIONE - L'ufficio stampa della Bbc ha contraddetto la spiegazione dello scherzo, sostenendo che il messaggio era legato all'esercitazione. "Durante una prova tecnica di un necrologio, per sbaglio è stato inviato un tweet dall'account di un giornalista della Bbc, affermando che un membro della famiglia reale è malato" ha spiegato un portavoce. "Il tweet è stata subito cancellato e ci scusiamo del disagio".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Regina Elisabetta sta morendo": la bufala corre sul web

Today è in caricamento