rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Musica

È morto Jaki Liebezeit, il batterista dei Can

Il membro fondatore della band tedesca aveva 78 anni. La sua musica è stata fonte di ispirazione per tantissimi artisti degli anni Settanta e Ottanta, tra cui David Bowie e Joy Division

Jaki Liebezeit, batterista e membro fondatore del collettivo krautrock dei Can, è morto ieri 22 gennaio a 78 anni in seguito a una forma acuta e improvvisa di polmonite.

“Si è addormentato in pace, circondato dai propri cari. Ci mancherà incredibilmente” hanno scritto su Facebook i compagni di vita di Liebezeit, con cui il batterista ha registrato tutti e 12 gli album nella discografia del gruppo. Nella sua lunga carriera, il pioniere del motorik sound tedesco ha collaborato anche con Depeche Mode e Brian Eno.

Liebezeit era uno dei musicisti più amati e influenti della scena del cosiddetto 'krautrock' tedesco. Nei primi anni Sessanta aveva iniziato la sua carriera nei circuiti free jazz. Poi, nel 1968, si era unito a Michael Karoli, Holger Czukay e Irmin Schmidt per dare vita ai Can, la cui musica è stata fonte di ispirazione per tantissimi artisti degli anni Settanta e Ottanta, tra cui David Bowie, Joy Division, Stone Roses, Happy Mondays o Talking Heads. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Jaki Liebezeit, il batterista dei Can

Today è in caricamento