Giovedì, 24 Giugno 2021
Spettacoli&Tv

E' morto Omar Sharif, "leggenda araba" di Hollywood

L'attore egiziano, famoso soprattutto per le sue interpretazioni in film di culto come Lawrence d'Arabia e il Dottor Zivago, aveva 83 anni

E' morto Omar Sharif, l'attore egiziano diventato la "leggenda araba" di Hollywood come protagonista di grandi classici come "Lawrence d'Arabia" e "Il dottor Zivago". Sharif aveva 83 anni e da poco il figlio Tarek aveva reso noto che soffriva di Alzheimer. "Ha avuto un attacco al cuore questo pomeriggio in un ospedale del Cairo", ha detto il suo agente Steve Kenis.

La notizia è stata data dai siti egiziani e poi rilanciata dalla BbcLa star di Hollywood era nata nel 1932 ad Alessandria in Egitto e dopo aver conseguito la laurea in matematica e fisica all'università del Cairo iniziò la sua carriera d'attore. Nel 1953 recita in un film in lingua egiziana diretto da Yusuf Shahin, dal titolo The Blazing sun. Ma la consacrazione avvenne nel 1962, con il suo primo film in inglese: Lawrence d'Arabia di David Lean che gli valse anche la nomination all'oscar come miglior attore non protagonista e il Golden Globe nella stessa categoria.

Nel 1965 ancora diretto da David Lean, interpreta il dottor Zivago nell'omonimo film e stavolta l'interpretazione gli vale il Golden Globe un anno dopo come miglior attore in un film drammatico. Nel 2003, interpretando il protagonista del film di Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano, conquista il premio del pubblico come miglior attore alla Mostra del cinema di Venezia, accompagnata nello stesso anno al Leone d'oro alla carriera. L'anno successivo vince anche il premio Cèsar come miglior attore.

L'ultimo film dell'attore egiziano è del 2013: "Un castello in Italia", diretto da Valeria Bruni Tedeschi. Già da alcuni mesi le condizioni dell'attore erano peggiorate: "Ancora sa di essere un attore famoso, la perdita della memoria è su alcune cose specifiche. Certi giorni sta meglio, mentre altri è sconcertato".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Omar Sharif, "leggenda araba" di Hollywood

Today è in caricamento