rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

E' morto Pierluigi Cappello, addio al famoso poeta friulano

In sedia a rotelle dall'età di 16 anni, fece dell'immobilità una fonte di ispirazione

Il mondo della cultura è in lutto per la scomparsa del poeta friulano Pierluigi Cappello. E' morto nella sua casa di Cassacco (Udine), a 50 anni, a causa di un brutto male che non gli aveva lasciato speranza.

Costretto in sedia rotelle dopo un incidente in moto all'età di 16 anni, Cappello si è dedicato alla poesia e alla scrittura, trasformando l'immobilità in una fonte d'ispirazione. Poeta in grado di vedere il mondo sotto una nuova luce, era apprezzato non solo in regione, per le sue produzioni in lingua friulana, ma in tutto il territorio nazionale.

Nel 1999 assieme a Ivan Crico ha ideato, e diretto per diverso tempo, La barca di Babele, una collana di poesia edita dal Circolo Culturale di Meduno, che accoglie autori noti dell'area friulana, veneta e triestina.

Tantissimi i premi assegnatogli per la sua produzione letteraria: dal Premio Montale, al Premio Nazionale Letterario Pisa, il Premio Bagutta sezione Opera Prima, il Superpremio San Pellegrino, il Premio Speciale della Giuria 'Lagoverde 2010', il Premio Viareggio-Rèpaci, il Premio Vittorio De Sica, il Premio Terzani e molti altri. 

A completare l'opera il 27 settembre 2013 l'Università di Udine gli conferì la laurea honoris causa in Scienze della formazione e poco divenne cittadino onorario di Udine e Tarcento ove ha creato e diretto per anni la rassegna intitolata "Lo sguardo della poesia, restare umani. Percorsi di poesia contemporanea".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Pierluigi Cappello, addio al famoso poeta friulano

Today è in caricamento