rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Musica

E' morto Toots Thielemans, il re dell'armonica jazz

All'età di 94 anni è venuto a mancare il noto armonicista belga, una vera e propria leggenda del jazz mondiale: "E' morto di vecchiaia, il suo corpo era semplicemente esausto"

Il suo nome è sulla bocca del mondo intero che piange la scomparsa di quello che si potrebbe definire una vera e propria leggenda dell'armonica jazz: lui è Jean-Baptiste Frederic Isidore Thielemans, meglio noto come Toots Thielemans, ovvero l'armonicista jazz che, all'età di 94, si è spento dopo un mese trascorso in ospedale, a Bruxelles, dove era ricoverato a causa di una caduta in cui si era fratturato la spalla.

A causare il decesso, stando a quanto ha rivelato il suo manager a RTL, sarebbe stata semplicemente l'età: "Non c'è stata alcuna complicazione, è morto di vecchiaia, il suo corpo era semplicemente esausto".    
                
Il musicista, ritiratosi dalla scena nel 2014 a causa di problemi polmonari, è stato uno dei grandi del jazz mondiale tanto da essere definito dal quotidiano belga Le Soir come una vera e propria icona del jazz: "Il jazz in Belgio era lui, la sua armonica simboleggiava questa musica". Toots era noto per aver collaborato con alcuni dei più grandi artisti della storia come Charlie Parker, Miles Davis, George Shearing, Roy Eldridge e non solo. 

Per quel che concerne il Belpaese, invece, era conosciuto grazie alla partecipazione al varietà "Milleluci", il programma televisivo caro agli anni '70 in cui il musicista accompagnava Mina nella sigla finale dello show mentre, nel 1997, si presentò al Festival di Sanremo con i Dirotta su Cuba esibendosi nel brano "È andata così".

Oltre al piccolo schermo Toots ha lasciato il segno anche nel mondo del cinema realizzando colonne sonore per pellicole come "Un uomo da marciapiede", "Sugarland express" e "Getaway".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Toots Thielemans, il re dell'armonica jazz

Today è in caricamento