rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cinema

E' morto Vittorio Sermonti, noto scrittore ed esperto di Dante

Si è spento all'età di 87 anni un grande intellettuale, colui che, attraverso le sue letture della Divina Commedia, fece riscoprire il sommo poeta agli italiani. A pochi giorni fa risale il suo ultimo Tweet: "Mi prendo qualche giorno di riposo"

Il mondo della cultura è in lutto per una grande perdita: all'età di 87 anni è venuto a mancare Vittorio Sermonti, un'artista di grande successo che, come riporta il quotidiano "La Repubblica" si è spento ieri sera alle 20.50 all'ospedale romano Sandro Pertini. Il suo curriculum è ricco di esperienze degne di nota che lo hanno visto vestire i panni di scrittore, giornalista, regista radiofonico e televisivo nonché attore ed esperto di Dante e docente all'Accademia di arte drammatica.

Qualche giorno Sermonti fa aveva annunciato di volersi ritirare dalla scena lavorativa per prendersi una pausa e lo ha fatto con un Tweet in cui ha scritto: "Cari amici, mi prendo qualche giorno di riposo. I vostri commenti mi faranno compagnia".

Sermonti lascia tre figli nati dal suo primo matrimonio con Samaritana Rattazzi ovvero Maria, Anna e Pietro, attore noto ai più per aver vestito i panni del Dottor Guido Zanin nella serie tv "Un medico in famiglia". Dal 1992 però si era risposato con Ludovica Ripa di Meana, poetessa, scrittrice e giornalista.

Il suo operato, senza ombra di dubbio, ha lasciato il segno nella storia del Belpaese. Come dimenticare le letture della Divina Commedia che ha portato avanti, per decenni, in radio? Va proprio a lui il merito di aver fatto riscoprire Dante agli italiani. Tra gli ultimi successi, da non dimenticare il romanzo autobiografico "Se avessero", tra i cinque finalisti del Premio Strega.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Vittorio Sermonti, noto scrittore ed esperto di Dante

Today è in caricamento