rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Musica

La cover di 'Bella ciao' diventa l'inno della resistenza ucraina: il video

Il famoso canto partigiano riadattato al conflitto in corso e interpretato dalla cantante folk Khrystyna Soloviy

Pensavamo - e speravamo - di ascoltarla ancora soltanto ai concerti del Primo Maggio o guardando 'La casa di carta', invece 'Bella ciao' è diventata l'inno della resistenza ucraina. Il famoso canto partigiano è stato riadattato al conflitto tra Russia e Ucraina dalla popolare cantante folk Khrystyna Soloviy, che lo ha dedicato "a tutte le forze armate, ai nostri eroi e a tutti coloro che in questo momento combattono per la propria terra", come spiega sui social.

La nuova versione, dal titolo 'L'ira ucraina', alla prima strofa recita: "Una mattina, in più all'alba/La terra tremò e il nostro sangue cominciò a bollire/I razzi dal cielo, le colonne dei carri armati/E il vecchio Dnipro urlò". La voce angelica della giovane Soloviy, accompagnata dalla chitarra di Olexii Morosov, canta ancora: "Nessuno ci pensava, nessuno sapeva/Quale fosse l'ira ucraina/Uccideremo i boia maledetti senza pietà/Coloro che stanno invadendo la nostra terra. Nella Difesa territoriale ci sono dei ragazzi migliori/Nelle nostre forze armate combattono veri eroi/E i javelin e i bayraktar/Uccidono i russi per l'Ucraina/E il nostro popolo, gli ucraini/Hanno già unito il mondo intero contro i russi/E molto presto li sconfiggeremo/E ci sarà la pace su tutta la Terra", conclude la nuova versione di 'Bella ciao'.

Khrystyna Soloviy ha pubblicato un video della sua interpretazione, che su YouTube in 24 ore ha ottenuto già oltre 66mila visualizzazioni. Il canto partigiano italiano era già stato accostato al conflitto ucraino negli scorsi giorni: a 48 ore dall'invasione russa, l'ex première dame Carla Bruni ne aveva pubblicata una sua cover sui social. E nei giorni successivi 'Bella ciao' è spesso risuonata nei cortei italiani contro la guerra.

Il video 

Elisa canta 'Zombie', l'emozionante interpretazione: "Prego per l'Ucraina e i bambini"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cover di 'Bella ciao' diventa l'inno della resistenza ucraina: il video

Today è in caricamento