Lunedì, 12 Aprile 2021
Napoli

È morto Danilo Rustici, tra i fondatori della storica band degli Osanna

Aveva 71 anni. Il ricordo sui social

È morto Danilo Rustici, tra i fondatori degli Osanna, storica formazione musicale nata a Napoli agli inizi degli anni Settanta. Il musicista aveva 71 anni. Era ricoverato all’ospedale Cardarelli di Napoli, per un versamento addominale insieme ad altre problematiche, “ma è stato stroncato dal Covid-19”, scrive ll Mattino

Chi era Danilo Rustici, fondatore degli Osanna

Con gli Osanna, Danilo Rustici ha inciso i primi quattro album dal 1971 al 1974. Rustici ha fatto parte della band di rock progressivo nella sua prima formazione originale dal 1970 al 1975, poi dal 1978 al '79 e infine dal 1999 al 2003. Nel 1971 gli Osanna incisero il primo 33 giri, il concept album "L'uomo", a cui fece seguito nel 1972 il disco "Preludio, Tema, Variazioni e Canzona'', colonna sonora del film diretto da Fernando Di Leo "Milano calibro 9"; nel 1973 uscì "Palepoli", nel 1974 "Landscape of life". Dopo la prima rottura, insieme con Elio D'Anna e il batterista Enzo Vallicelli, Rustici dette vita agli Uno. Nel 1978 Lino Vairetti, Rustici e Massimo Guarino riformarono gli Osanna con il bassista Enzo Petrone ed il tastierista Fabrizio D'Angelo Lancellotti. Dopo la pubblicazione di "Suddance" (1978), però, la band si scioglie di nuovo, salvo poi ricostruirsi una ventina di anni dopo. Nel 2001 Vairetti, Rustici e Petrone danno pubblicarono l'album "Taka Boom" con il batterista Gennaro Barba e il tastierista Luca Urciol.

La notizia della morte di Danilo Rustici è stata data sui social anche da persone a lui vicine e ammiratori.  Il fratello Corrado, anche lui musicista e chitarrista, ha condiviso su Facebook un toccante omaggio al fratello, scomparso il 26 febbraio. “C’è una vastità oltre i confini più remoti della mente. Quella vastità è la nostra dimora, quella vastità è noi stessi. Grazie per tutto quello che mi hai dato, per il genio che eri, per la tua visione. Grazie di tutto Fratellone, che io possa avere di nuovo la fortuna e l'onore di riconoscerTi in quella vastità dove siamo solo amore”, ha scritto Corrado Rustici. 

Appena pochi giorni fa è stato presentato il documentario di Deborah Farina “Osannaples”, dedicato proprio agli Osanna che Danilo Rustici contribuì a fondare insieme all’amico Lino Vairetti. 

Addio a Danilo Rustici degli Osanna. Il ricordo: "Uno dei più grandi chitarristi della scena prog-rock"

“La scomparsa di Danilo è per me davvero un grande dolore. Danilo era per me come un fratello e anche di più”, ha scritto Vairetti su Facebook, in un lungo post dedicato a Rustici, nel quale ha espresso condoglianze da parte di ttuti i membri degli Osanna storici e attuali alla sua famiglia, "a Corrado, Luca, Donatella,  alla instancabile e straordinaria mamma Anna e le figlie Giada e Barbara”.

“Gli Osanna sono nati grazie a noi due che con caparbietà, e controtendenza al periodo in cui i gruppi elaboravano solo cover del grande rock anglosassone, abbiamo gettato le basi per inventarci  un nostro percorso originale, con brani scritti da noi con tematiche culturali e musicali di grande valore artistico. Danilo era un ‘genio’ un ricercatore di sonorità all’avanguardia ed era il chitarrista più innovativo di tutto il panorama musicale, anche se questo non sempre gli è stato riconosciuto. Io lo affermo con tutto il cuore perché lui merita di essere ricordato per il grande talento che manifestava in ogni sua nota ed in ogni suo gesto. Fu lui a costruirmi il primo sintetizzatore artigianale che ho usato nel nostro primo disco ‘L’Uomo’. Il nostro documentario “Osannaples” di Deborah Farina, che è uscito parallelamente alla sua morte, gli rende onore e svela un Danilo Rustici lontano dalle scene, molto più umano e fragile. Danilo è volato via raggiungendo altri grandi musicisti di rock e di prog e magari un giorno faremo un nuovo gruppo in un mondo diverso dove il termine “Osanna” sarà ancora più appropriato. Tutti lo ricorderanno come uno dei più grandi chitarristi della scena progressive-rock

Continua a leggere su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Danilo Rustici, tra i fondatori della storica band degli Osanna

Today è in caricamento