rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Musica

Enrico Ruggeri attaccato sui social: scoppia la polemica per il post “razzista”

Su Twitter il cantautore ha raccontato un aneddoto con “il tipo delle rose”, scatenando un dibattito tra chi lo ha difeso e chi lo ha accusato di razzismo

Enrico Ruggeri si è trovato al centro di un dibattito sui social dopo un suo tweet che ha acceso la polemica e scatenato la rete, divisa tra chi lo ha difeso e chi lo ha attaccato.

Tutto è iniziato con un tweet pubblicato dal cantante sabato scorso: "A cena con mia figlia. Arriva il tipo delle rose, Adidas in tinta con la camicia. Insiste 3/4 minuti e dice che ha fame. Cedo. Pago con 50+20+20+10 centesimi. 'Non voglio spiccioli' e se ne va. Gli chiedo scusa, non volevo che qualcuno mi desse del razzista".

Tweet che voleva essere ironico, come sottolinea lo stesso cantante in un altro 'cinguettio', dopo la ridda di risposte al veleno. A un utente che gli ha scritto "ma perché un venditore ambulante deve per forza essere vestito di stracci? Ma che frase è? Del fascista magari no, ma del tirchio un po' sì", Ruggeri ha risposto: "Taccagno non direi. A parte le mie iniziative personali delle quali non parlo; sono a quasi 100 milioni di euro donati con la Nazionale Cantanti. Mi dica cosa fa lei, a parte il soldatino ben istruito".


Violenza verbale

Le parole hanno dato il via a un botta e risposta con l'utente: "Nessuno voleva mettere in dubbio la sua storia e i suoi gesti di solidarietà" ma, "per vedere il livello a cui siamo arrivati, guardi le risposte della gente che la difende e si faccia un'idea". E Ruggeri: "Guardi lei le risposte di chi mi ha attaccato... violenza verbale, livore, offese personali. Mi sembrano umanamente e intellettualmente peggiori di chi ha capito lo spirito anche ironico del post. Facile star dietro a una tastiera, naturalmente".

Poco più di 140 caratteri sono stati sufficienti a scatenare contro il cantante la rabbia di alcuni utenti che lo hanno accusato di razzismo: "Davvero si sta lamentando perché ha osato rifiutare un suo euro, che voleva dargli dopo minuti per non sembrare razzista (!), e perché l'abbigliamento non corrispondeva alla sua idea di povertà? - si legge in un commento - Un pensiero mediocre e idiota, che alimenta odio e stereotipi di cui la rete è satura". E un altro: "Bello spot per i razzisti. Complimenti Enrico!".

Accuse social

Qualcun altro ha risposto: "Questo non è razzismo, è realtà"; "Questo è razzismo dato che Ruggeri non ha nominato la provenienza del 'tipo'; ha parlato solo di razzismo e in genere i 'tipi delle rose' sono indiani, ma comunque tutti si sono scagliati contro i migranti dei barconi", è stata una delle repliche a cui si è aggiunto l’ennesimo commento: "Bastava dire no grazie non diventavi né brutto, né meno famoso, né arrogante! Mi spiace".

Tanti anche i sostenitori di Ruggeri: "Caro Enrico, un'anima sensibile come la tua non potrà mai essere accusata di razzismo” – ha scritto un utente – “Ho colto anche la sottile ironia, visti i tempi che corrono, un'epoca che tendono tutti a metterci gli uni contro gli altri. Non era lui ad aver fame ma la musica con carenza di veri artisti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enrico Ruggeri attaccato sui social: scoppia la polemica per il post “razzista”

Today è in caricamento