rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Musica

Lutto nella musica: è Morto Giampiero Artegiani, fu autore di 'Perdere l'amore'

A poche ore dall'inizio di Sanremo, arriva la terribile notizia. Artegiani firmò il testo di 'Perdere l'amore' che portò Ranieri alla vittoria del Festival nel 1988

Alla vigilia della partenza di Sanremo, il mondo della musica ha perso uno dei suoi pezzi più importanti. Nella serata di lunedì 4 febbraio, infatti, se n'è andato Giampiero Artegiani. Era stato l'autore di 'Perdere l'Amore', brano con cui Massimo Ranieri vinse proprio il Festival di Sanremo nel 1988 e che ha fatto la storia della kermesse canora e di tutta la musica italiana.

Chi era Giampiero Artegiani

Cantautore, produttore discografico e autore, Giampiero Artegiani si è spento all'età di 63 anni all'Ospedale isrealitico di Roma. Oltre al grande brano di Ranieri - che gli regalò il successo più grande come paroliere - Artegiani firmò 'La mia libertà' di Franco Califano e con lui scrisse anche 'Non so vivere a metà', 'Quando è la notte', 'Ragazzo mio' e 'Per una donna'.

Collaborò con Michele Zarrillo - con cui aveva debuttato, da ragazzo, nel gruppo dei Semiramis - scrivendo per il cantante 'Soltanto amici', 'L'ultimo film insieme', 'La prima cosa che farò', 'Mani nelle mani'. Giampiero Artegiani è stato anche autore per Silvia Salemi (per il brano 'A casa di Luca') e per Maria Carta ('Le memorie della musica') e ha scritto in napoletano per Peppino di Capri ('Comme è ddoce 'o mare' porta la sua firma). 

A ricordarlo, in apertura della conferenza stampa di questa mattina, a Sanremo, è stato il direttore di Rai Uno Teresa De Santis, tra applausi e grande commozione. 

Come si legge sul profilo Facebook di Giampiero Artegiani, i funerali si terranno mercoledì 6 febbraio (alle 11) presso la Chiesa della Trasfigurazione in piazza della Trasfigurazione a Roma.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nella musica: è Morto Giampiero Artegiani, fu autore di 'Perdere l'amore'

Today è in caricamento