rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Musica

La rockstar del violoncello HAUSER con Andrea Bocelli: "Insieme per musica e beneficienza"

Il musicista ha risposto all'invito del cantante a partecipare a una serata organizzata dalla onlus Olimpiadi del Cuore di Paolo Brosio a Forte dei Marmi. L'intervista a Today

Star della musica in campo per la "Canzone del cuore", una serata/concerto a sostegno della Onlus Olimpiadi del Cuore di Paolo Brosio che ha richiamato in Versilia artisti di fama internazionale. Tra questi c'è anche il violoncellista HAUSER, che ha risposto immediatamente alla chiamata dell'amico Andrea Bocelli. "Sono contento ogni volta che posso aiutare con la mia musica e la mia presenza quante più persone possibili. La musica ha un potere incredibile", dice HAUSER a Today alla vigilia dell'evento, che si terrà giovedì 26 agosto nell'ambito di una due giorni organizzata dalla onlus per sensibilizzare alla solidarietà e raccogliere fondi per i più bisognosi. Paolo Brosio ha riunito sul palco Andrea Bocelli, HAUSER, Sinisa Mihajlovic (per un incontro/racconto), Al Bano, Sandro Giacobbe, Fausto Leali, Federica Carta, Jo Squillo, Pago, Carlo Conti, Enrico Ruggeri, Anggun, Ivana Spagna, Mydrama, Paolo Vallesi, Luisa Corna, la tennista Mara Santangelo, Ubaldo Pantani  e tanti altri artisti. Al concerto, allestito nella storica Villa Bertelli di Forte dei Marmi, assisteranno circa 1200 spettatori e il ricavato dei biglietti andrà completamente in beneficienza.

"Sono due anni e mezzo che non mi esibiscono più dal vivo: avevo quasi dimenticato cosa si prova", spiega il violoncellista, che non vede l'ora di esibirsi in Italia, paese da lui molto amato. "Tutto quello che faccio è connesso con l'Italia. La musica che suono, i grandi compositori del passato, l'opera, le colonne sonore di Ennio Morricone… la storia stessa del violoncello è strettamente legata all'Italia, da Vivaldi a Stradivari. Per non parlare poi dello stile di vita, il cibo… Molte persone pensano addirittura che io sia italiano! Ogni tanto cerco di parlare in italiano anche se mi invento le parole!".

A Bocelli lo lega da tempo non solo una profonda amicizia ma anche una proficua collaborazione professionale. "Ogni volta che il Maestro mi invita dico sempre di sì, per me è un onore. Fa un lavoro importantissimo quando si tratta di beneficienza e solidarietà e io stesso sono molto sensibile su questi temi". HAUSER ha trovato il successo con il duo '2cellos' composto insieme a Luka Šulić facendo conoscere uno strumento "classico" come il violoncello in contesti diversi, dal rock alle colonne sonore, con concerti sold out in tutto il mondo e collaborazioni illustri con musicisti come Elton John e il pianista Lang Lang. Un percorso simile a quello dello stesso Andrea Bocelli, che è riuscito ad avvicinare tante persone alla musica e all'opera lirica grazie alla sua voce. Entrambi amatissimi dal pubblico, sono stati però spesso oggetto di critiche. HAUSER è sereno. "Ci critica è soltanto una minoranza, sono puristi frustrati e gelosi del nostro successo e del nostro pubblico così vitale – spiega – Queste persone sanno solo criticare in maniera non costruttiva e non aiutano né una causa né l'altra".

Il musicista si prepara intanto a festeggiare il decennale dei '2cellos' insieme a Luka Šulić con un nuovo album e un grande tour mondiale. Ma HAUSER rivela che tornerà sul palco anche per continuare i suoi progetti da solista e ha in serbo per il suo pubblico un grande evento: "Il mio prossimo tour da solista sarà incredibile, uno show mai fatto prima. Suonerò tutto, dalla musica classica alle canzoni d'amore, dalla pop music alla musica latina: tutto insieme in un grande spettacolo che girerà le arene di tutto il mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rockstar del violoncello HAUSER con Andrea Bocelli: "Insieme per musica e beneficienza"

Today è in caricamento