rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Musica

'L'Aquila Rinasce', Gianni Morandi e Amii Stewart incantano il pubblico

Al via la 725esima edizione della Perdonanza Celestiniana, Primo Giubileo della storia che quest'anno ricorda il decennale del terribile terremoto che distrusse L'Aquila

'L'Aquila Rinasce' ha conquistato il pubblico, tra musica, testi e immagini per raccontare una città che torna a volare alto. Sabato sera si è alzato il sipario della 725esima edizione della Perdonanza Celestiniana dell'Aquila, Primo Giubileo della storia.

Condotta da Lorena Bianchetti, la serata inaugurale - in scena al Teatro del Perdono - è stata contraddistinta dall'accensione del Tripode da parte del Sindaco Pierluigi Biondi, ma soprattutto è stata dedicata al decennale del sisma del 2009 che colpì e segnò profondamente la città. 

La serata ideata e scritta dal Maestro Leonardo De Amicis e da Paolo Logli ha letteralmente stregato il pubblico presente. Un susseguirsi di grandi emozioni, per uno spettacolo che ha saputo raccontare tra musica, testi ed immagini una città che riprende a vivere, grazie alla forza e all'amore delle persone. A partire dalle struggenti e meravigliose parole interpretate da tre voci narranti senza precedenti: il Premio Oscar Venessa Redgrave, Franco Nero e Giancarlo Giannini, che attraverso la loro voce hanno dato corpo ai ricordi e ai sogni di tutti gli aquilani. Ogni canzone scelta per questo appuntamento è stato un omaggio alla Città e al coraggio dei suoi abitanti, a partire dalla 'Forza della Vita' di Paolo Vallesi, passando per le intense interpretazioni di Amii Stewart, Simona Molinari, Piero Mazzocchetti, Stefano Di Battista e Vittoriana De Amicis.

Un vero tripudio di applausi e partecipazione per l'esibizione di Gianni Morandi che ha regalato al pubblico brani straordinari: 'Uno su mille ce la fa', 'Grazie perché', 'Un mondo d'amore', 'C'era un ragazzo' e l'emozionante interpretazione corale di 'Si può dare di più'. 

Come un ponte ideale tra passato e futuro ognuno di questi artisti ha portato sul palco il suo personalissimo legame con questa terra, con l'augurio in un futuro migliore e ricco di grandi successi. Una menzione d'eccezione va fatta per l'impegno straordinario e di altissimo livello dell'orchestra creata ad hoc per questo appuntamento, nata dalla collaborazione artistica tra l'Orchestra Nazionale dei Conservatori d'Italia e il Conservatorio de L'Aquila. Ogni brano diretto dal Maestro Leonardo De Amicis ed interpretato da questi giovani musicisti è stato un omaggio alla città abbruzzese e ai suoi cittadini. Un successo incredibile per una serata che ha voluto non solo rappresentare il forte legame degli aquilani con le proprie origini e la città, ma soprattutto ricordare al mondo intero che L'Aquila è un posto dove i sogni possono ancora prendere vita.

'L'Aquila Rinasce' è stato solo il primo dei numerosissimi appuntamenti che coinvolgeranno tutta la città nei giorni della Perdonanza: dallo spettacolo di Enrico Brignano, in programma domenica 25 agosto, a 'Il Volo per l'Aquila' creato per l'occasione da Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone, fino ad arrivare all'imperdibile concerto di Fiorella Mannoia che ritorna a dieci anni di distanza dal sisma. Insieme a lei Luca Barbarossa, Paola Turci e Noemi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'L'Aquila Rinasce', Gianni Morandi e Amii Stewart incantano il pubblico

Today è in caricamento