rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Musica

È morto Paolo Pietrangeli

Il cantautore, sceneggiatore e regista, aveva 76 anni

È morto all'età di 76 anni il cantautore Paolo Pietrangeli. Lo annuncia Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea, ricordando che Pietrangeli "aveva da tempo problemi di salute che gli impedivano di intervenire con la sua voce potente in iniziative che sosteneva e condivideva. Ma da gigante buono e sempre ironico tendeva sempre a non drammatizzare la situazione".

"Ogni volta che gli abbiamo chiesto di darci una mano - ricorda ancora Acerbo - con umiltà si metteva a disposizione. Sentiva il dovere di dare una mano a ricostruire una sinistra nuova nel nostro paese. Nel 1999 scrisse nel bellissimo 'Il canto per Rifondazione' che 'comunista è l'impegno morale'. Un impegno che Paolo con umanità generosa non ha mai dismesso".

Paolo Pietrangeli è sempre stato impegnato politicamente e il suo brano più celebre è 'Contessa', canzone che "non è mai passata alla radio ma è diventata un inno cantato da milioni di studenti e operai", ricorda ancora Acerbo che saluta Pietrangeli come "un compagno a cui non smetteremo mai di dire grazie per quello che ha rappresentato per la storia della cultura, dei movimenti, della sinistra e anche del nostro partito. Con le sue canzoni Paolo ha dato voce al lungo sessantotto italiano e anche alla riflessione sulla sconfitta". "Ciao Paolo. Chi ha compagni non morirà", conclude il segretario di Rifondazione.

Musica, ma non solo. Paolo Pietrangeli è famoso anche per essere stato un autore e regista televisivo di trasmissioni come il Maurizio Costanzo Show, C'è posta per te e Amici di Maria De Filippi, e nel cinema (negli anni '60 e '70, infatti, fu aiuto regista di artisti come Luigi Bolognini, Federico Fellini e Luchino Visconti, documentarista). In seguito, intraprese anche una carriera politica che andava nella direzione opposta di quella di Silvio Berlusconi proprietario dell'allora Fininvest, candidandosi prima con Rifondazione Comunista e poi con Sinistra Ecologia Libertà di Nichi Vendola e Potere al Popolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Paolo Pietrangeli

Today è in caricamento