rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Musica

Musica, nuove uscite: il 1° dicembre tocca a Jovanotti, nel 2018 ad Elisa

A Milano convention Universal Italia, il presidente Massara: "Viviamo una rivoluzione". Ecco tutte le novità in arrivo

Il nuovo disco di Jovanotti in uscita il prossimo 1° dicembre, anticipato da un singolo nella prima metà di novembre, ma anche quello di Elisa annunciato per il 2018. Sono alcune delle prossime uscite italiane, oltre a quelle internazionali, previste dalla Universal Italia e annunciate durante la convention della casa discografica che si è tenuta a Milano. Un’occasione per fare il punto della situazione, è il primo appuntamento del genere in 13 anni, e un “segnale di salute della casa discografica” come lo ha definito Alessandro Massara, presidente di Universal Music Italia. 

“Usciamo da un periodo molto lungo di crisi, ora attraversiamo un momento di rivoluzione di mercato e ne siamo al centro, siamo la prima industria ad entrare in modo prepotente nel digitale, da cui deriva la maggior parte dei nostri numeri. La nostra storia è fatta di repertorio fisico, continuiamo a sostenere cd ed Lp, ma cavalchiamo anche le nuove sfide per essere in grado di parlare con tutti, chi consuma musica in modo fisico e chi in modo liquido” ha detto Massara in apertura della convention. 

Il primo saluto è stato il video messaggio degli U2: “Grazie per avere portato i nostri brani al top delle classifiche e godetevi il video” hanno detto lanciando le immagini che riassumono i traguardi raggiunti nel 2017 in Italia e nel mondo sia nella musica leggera che in quella classica. 

È iniziata così una carrellata di artisti aperta da Mannarino, a cui sono seguiti tra gli italiani Elodie, Michele Bravi, Fabri Fibra, Tiziano Ferro con Carmen Consoli e con gli One Republic, Vasco Rossi con “Modena park” il concerto-evento dell’anno, Fabio Rovazzi e Gianni Morandi, e poi tra le star internazionali Luis Fonsi con “Despacito” primo singolo certificato diamante in Italia con il video più visto di sempre, Ariana Grande, Jax Jones, Shawn Mendes, Merk Kremont, Kendrik Lamar, Jamiroquai, Drake, Katy Perry, Lorde, Imagine Dragons passando per i Beatles, i pianisti Yulia Wang e Lang Lang, la colonna sonora di “La la land” il film rivelazione dell’anno. 

Jovanotti sul nuovo cd: "Un disco bellissimo, un album che ascolti dall'inizio alla fine: non lunghissimo, molto vario"

Dopo c’è stato spazio per il collegamento video con Lorenzo Jovanotti, che ha parlato del nuovo disco in uscita il prossimo primo dicembre, con la produzione di Rick Rubin: “Dovremmo finire tra una quindicina di giorni la mia parte l’ho fatta quasi tutta si tratta di finalizzare – ha detto il cantante – è un disco bellissimo, il singolo credo uscirà nella prima metà di novembre, mi piacerebbe uscisse il più vicino possibile per raccontare il disco. È un album che ascolti dall’inizio alla fine non lunghissimo molto vario, Rick ha detto che è uno dei dischi più vari che abbia mai fatto anche in controtendenza con la sua tradizione, con suono molto definito. È una caratteristica a cui non riesco a rinunciare”. 

Nel corso della serata si sono esibiti poi Elisa, il cui nuovo disco uscirà nel 2018, Jp Cooper e Jake la Furia.

Tra le uscite per la divisione Italia entro Natale sono stati annunciati Max Gazzè, Fabri Fibra, Afterhours, Tiziano Ferro, Michele Bravi, Cesare Cremonini e Vasco, oltre al Best of di Zucchero. Per l’internazionale usciranno Demi Lovato, Jp Cooper, Nial Horan, Noel Gallagher, Taylor Swift, Sam Smith e U2.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, nuove uscite: il 1° dicembre tocca a Jovanotti, nel 2018 ad Elisa

Today è in caricamento