rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Musica

Selvaggia piglia tutto, la Lucarelli è il nuovo direttore del sito Rolling Stone Italia

La graffiante giornalista da gennaio sarà alla guida di tutta la parte web dello storico giornale musicale

Selvaggia "La Qualunque" Lucarelli. Il titolo, conforme alle critiche che la giornalista riceve da anni e da cui si difende bene, è strameritato. Ne è passata di acqua sotto i ponti dai tempi di "Stanza Selvaggia", l'irriverente blog con cui la Lucarelli si è fatta conoscere, e non solo nel mondo del web. Da allora ne ha fatte di cose, appunto: da collaborazioni con importanti quotidiani come Libero e Il Fatto Quotidiano, a radio e tv, e pure tre libri. 

Una lunga (per alcuni discutibile) gavetta, che l'ha portata a tagliare un traguardo importante: la direzione di Rolling Stone Italia. Proprio così. Selvaggia Lucarelli, da gennaio, sarà al timone del sito dello storico giornale musicale. Il direttore della versione cartacea, invece, resta Giovanni Robertini.

"Ho accettato con entusiasmo perché voglio svegliarmi tutte le mattine con una missione: rendere questo paese un po' più rock - ha spiegato entusiasta Selvaggia Lucarelli sulle pagine della sua nuova famiglia - Dirigere un sito che continui a occuparsi di musica ma si allarghi a politica, attualità e costume con un approccio rock e nuove firme con molta personalità. E perché in Italia, nel campo dell'editoria, non ci sono direttori donna (anche nell'online come in questo caso) se non nei femminili, come se alla fine le nostre principali competenze rimanessero moda e mascara. E' ora di prendersi tutto, noi donne. Perfino la storia. E Rolling Stone è la storia".

Insomma, che piaccia o meno, Selvaggia Lucarelli sta scrivendo la storia, anche se il rock, forse, non è proprio nelle sue corde. Lo è certamente il web, però, dove non teme rivali, e forse è proprio questo che serviva al colosso dell'editoria musicale. Quando si dice trovarsi nel posto giusto, al momento giusto, ma non sempre è solo una questione di fortuna.

E mentre sui social gli hater si scatenano, lei si gode il successo e sdrammatizza:

"Andrò a dirigere tutto il mondo web di Rolling Stone (sito e social). Ringrazio tutti quelli che mi stanno scrivendo cose belle (colleghi soprattutto), la mia famiglia, quelli che hanno sempre creduto in me, il mio agente che mi ha scoperta mentre dal fruttivendolo tastavo un avocado, la mia cagnetta Fuffy, voglio la pace nel mondo e negli studi di Amici, da grande farò il magistrato, rimarrò una ragazza semplice, bevete Fittea. 
Alle critiche, in compenso, ero naturalmente preparata. Hanno accompagnato più o meno tutta la mia esistenza. Quando sono arrivata come new entry in programmi tv, quando sono arrivata a Il fatto, quando sono diventata la nuova fidanzata di qualcuno, tanto per fare esempi recenti. Perfino quando sono fuori scuola e attendendo l'uscita di mio figlio, se qualcuno mi si avvicina, io mi aspetto sempre che mi dica 'E tu perché sei qui, tu che c'entri con tuo figlio?'. Non è mia abitudine dare troppe spiegazioni. Il mio modo di rispondere è ed è sempre stato il lavoro. Quella è la risposta, se siete bravi. Per il resto mi affido alle parole di Lester Bangs: 'Il rock'n'roll è un'attitudine, non uno stile musicale o formale. Identifica il modo in cui si fanno le cose: scrivere può essere rock, così come girare un film. E' uno stile di vita'.
E poi oh, dopo 'che c’entri con il ballo?', 'che c'entri con la comicità?', 'che c'entri con il giornalismo?', finalmente mi sentirò dire anche 'che c'entri con la musica?'. Aria nuova, finalmente.
P.s.
Fiera di essere la prima donna a dirigere qualcosa nel mondo Rolling Stone, già che ci siamo".

Chiu rock pe tutti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Selvaggia piglia tutto, la Lucarelli è il nuovo direttore del sito Rolling Stone Italia

Today è in caricamento