rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Musica

X Factor, parla Anastasio: "Io rapper di destra? Sono un libero pensatore"

Il vincitore del talent replica ad un articolo che lo aveva bollato come vicino alle idee sovraniste di Donald Trump e Matteo Salvini: "Non ho etichette, sia Renzi che Salvini possono dire cose giuste"

Anastasio rapper di destra? "Mi fa sorridere questa polemica, è fuffa scritta sulla base di non so cosa", dice il diretto interessato, vincitore di X Factor, a proposito di un articolo che lo aveva bollato come vicino alle idee sovraniste di Donald Trump e Matteo Salvini.

"Io mi ritengo un libero pensatore", aggiunge in conferenza stampa a chi gli chiede quali siano le sue idee politiche. "Non credo che le mie posizioni siano additabili come di destra. Io non sono né comunista né fascista", dice ancora il rapper, che alle ultime elezioni confessa di aver votato scheda bianca. "Oggi - continua - la politica è un caos completo, si è ribaltata, la sinistra parla di temi sociali ma in chiave liberista, la destra si occupa di lavoratori. Oggi è un casino. E - aggiunge - non mi sento di etichettarmi in nessuna maniera. Mi etichetto come un libero pensatore. Per me può dire una cosa giusta anche Salvini, così come Renzi. Guardo alla cosa che uno dice non alla persona che la dice".

"Se volete seguirmi bene, sennò ca**i vostri"

Al rapper di Meta di Sorrento che non vuole essere etichettato come "rapper o cantautore" tantomeno piace essere strumentalizzato per le sue idee, ma ormai, dice parlando con i giornalisti nel day after della sua vittoria a X Factor, "mi rendo conto di essere un personaggio pubblico". Per il futuro, dice, "voglio continuare a scrivere e a dire quello che voglio, ho la coscienza pulita. Se mi volete seguire bene, se no sono cazzi vostri". I 'like' a Donald Trump e a Matteo Salvini su Facebook sono suoi. "Io mi tengo informato. Nelle scorse elezioni ho visto questo afflato della destra e mi sembrava interessante seguire la cosa".

Le svastiche nel testo di 'Un adolescente'

Il testo di uno dei suoi pezzi, Un adolescente, dove si parla di svastiche "disegnate nel cesso", è "una canzone che parla del proibito", degli adolescenti. "Non possiamo prendere una frase e basta, bisogna contestualizzare e l'interpretazione così è del tutto sbagliata".  Il 21enne ci tiene ad approfondire il senso delle parole di 'Un adolescente', uno dei singoli del suo Ep pubblicato oggi. "Quel testo parla dello stato d'animo di un adolescente, qualcosa che ho vissuto, del desiderio di ribellarsi. Dice 'Sono depresso adesso che non ho niente più da infrangere'", è un modo di "nascondere le fragilità degli adolescente". Nessun segno di qualsivoglia orientamento politico insomma. "Assolutamente no, ovviamente mi dà fastidio la strumentalizzazione, sapere che Casapound mi ha condiviso mi fa proprio girare le balle. E' tutto un fraintendimento". Ad Anastasio piace anche essere frainteso, "perché dal fraintendimento nasce la discussione, un dialogo, ma mi sto approcciando per la prima volta a dei meccanismi che mi danno fastidio perché perdo di sincerità se devo stare a dosare le parole perché chiunque le può fraintendere in maniera così grave".

Chi è Anastasio, vincitore di 'X Factor'

Marco Anastasio, 21 anni, è di Meta di Sorrento, dove vive insieme alla famiglia. Iscritto al terzo anno della Facoltà di Agraria, gli mancano 4 esami alla laurea, ma la musica è la sua passione, anche se ultimamente l'aveva un po' accantonata.

Già noto agli amanti del rap grazie al suo canale YouTube, dove da anni pubblica i suoi singoli e dove ha pubblicato anche il primo EP. Tra le canzoni più cliccate la sua versione di "Generale" di Francesco De Gregori. Come punti di riferimento musicali Fabri Fibra, Caparezza e Mondo Marcio, anche se il suo spiccato lato cantautoriale lo distingue dal resto della scena rap, e forse è proprio questa l'arma vincente di questo giovane e promettente artista.

Prima di partecipare a X Factor la decisione di cambiare il suo nome d'arte, "Nasta", facendosi chiamare con il suo cognome: "Anastasio è il mio cognome e vorrei essere semplicemente me stesso. La sincerità paga e io non ho voglia di costruirmi un personaggio. Nasta era figo, Anastasio sono io". 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

X Factor, parla Anastasio: "Io rapper di destra? Sono un libero pensatore"

Today è in caricamento