rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cinema

Natale 2012: niente cinepanettone quest'anno?

I Vanzina slittano a gennaio e De Laurentiis abbandona il genere puntando su Christian De Sica per "Colpi di fulmine". Ma nulla è perduto: "Il peggior Natale della mia vita" con De Luigi potrebbe raccogliere il testimone

C'è chi piange la morte del cinepanettone, dopo il giro di vite annunciato da Aurelio De Laurentiis, patron della Filmauro.

Il termine non va più bene, è dispregiativo e riduttivo, i tempi sono cambiati, il pubblico si è evoluto e "Colpi di fulmine" sarà il primo film della nuova era (anche se la regia sarà affidata ancora una volta al veterano Neri Parenti).

Nel cast della commedia romantica prodotta dalla Filmauro, oltre all'imprescindibile e immarcescibile Christian De Sica, ci sono anche Lillo e Greg, Luisa Ranieri, Simone Barbato e - notizia dell'ultima ora - la cantante Arisa.

È tramontata l'epoca del Natale trash da passare al cinema sghignazzando e facendosi grasse risate, quando anche l'ultimo pezzo di torrone è stato trangugiato e sul tavolo non sono rimaste che le briciole?  

Non è detto. I Vanzina hanno in serbo un film per i primi di gennaio: non proprio uno dei soliti "Vacanza a ..." quanto piuttosto un road movie attraverso gli States con "Mai Stati Uniti", interpretato da Dario Bandiera, Ricky Memphis e Ambra Angiolini.

Tra i due contendenti si inserisce Fabio De Luigi con "Il peggior Natale della mia vita", seguito di "La peggior settimana della mia vita" (andato in onda in prima tv su Canale 5 con tanto di promo realizzato ad hoc con De Luigi protagonista): equivoci a non finire, disavventure, figure imbarazzanti e un pizzico di volgarità. Che Natale sarebbe senza le grasse risate da cinepanettone?

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2012: niente cinepanettone quest'anno?

Today è in caricamento