rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Musica

I Negramaro a Roma danno dello "Stronzo" a Calderoli

In 30mila all'Olimpico per il concerto-evento della band salentina. Finale col botto e messaggi senza mezzi termini contro il razzismo

Non poteva che iniziare con "Estate", uno dei loro singoli di maggior successo, il concerto dei Negramaro a Roma sotto il cielo di una calda serata di luglio. E poi via a 3 ore intense di musica tra grandi hit e canzoni del nuovo album, "Una storia semplice", la prima vera raccolta con la quale festeggiano 10 anni di carriera.

In 30mila ieri all'Olimpico hanno cantato, ballato, si sono emozionati al ritmo pop-rock della band salentina. "L'immenso", "Meraviglioso", cover di Domenico Modugno,  "Ti è mai successo", "La giostra", "Nuvole e lenzuola", "Via le mani dagli occhi", "Solo tre minuti" e ancora tanti altri pezzi che hanno fatto cantare a squarciagola chiunque. Tanti anche gli amici di Giuliano&co che erano in tribuna a godersi il concerto, da Fiorello a Carlo Verdone e Pierfrancesco Favino e poi Caterina Caselli che scoprì la band più di 10 anni fa ascoltando "Gomma Piuma", canzone che hanno riproposto ieri, emozionati, proprio per ringraziarla.

Non sono mancati gli ospiti: i Marracash, primi a salire sul palco, poi Big Fish che ha cantato insieme a Giuliano "Una storia semplice", ovviamente in versione rap. Archi e fiato, invece, per un'inedita interpretazione dei Gnu Quartet di "Io non lascio traccia". Infine lei, la più attesa, Elisa che ha duettato con Giuliano in "Basta così" e poi ancora "Ti vorrei sollevare" regalando al pubblico una performance da 10 e lode. Jeans, maglia bianca, semplicissima ma con un'energia da far esplodere uno stadio intero.

Tanta musica, anche se il finale del concerto è dedicato a riflessioni più serie. Un messaggio contro il razzismo preso inizialmente un pò alla larga con un "La pelle non conosce colori" ma che poi ha colpito dritto al bersaglio:" Ditelo a quell'orango che è uno stronzo!". Chiaro e senza mezzi termini il riferimento a Calderoli dopo l'insulto al ministro Kyniege. Colpito e affondato...

I Negramaro in concerto a Roma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Negramaro a Roma danno dello "Stronzo" a Calderoli

Today è in caricamento