rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Musica

Polemica sul video razzista: i No Doubt ritirano "Looking Hot"

La band di Gwen Stefani ha rimosso dal proprio profilo Yotube il videoclip della canzone dopo le accuse di razzismo nei confronti dei Nativi Americani, dipinti in maniera banale e offensiva

Brusca retromarcia per i No Doubt di Gwen Stefani.

Il video di "Looking Hot", il secondo singolo tratto dal loro ultimo album "Push and Shove", è stato ritirato perché considerato offensivo nei confronti dei Nativi Americani.

La band americana ha girato il video con un'ambientazione western, con una serie di stereotipi sulla cultura dei Nativi, sollevando subito le proteste dei fan, che hanno bocciato sonoramente il video.

La clip è stata tolta dal profilo ufficiale di No Dbout su Youtube e Gwen Stefani e i suoi hanno diffuso un comunicato per spiegare la decisione presa.

"La nostra essenza di band multirazziale si basa sulla diversità e sul rispetto per le altre culture. Non era nostra intenzione, con il video, offendere o ferire o prendere in giro il popolo dei Nativi Americani, la loro cultura, la loro storia. Nonostante ci fossimo consultati con amici Nativi Americani e con esperti dell'Università della California, ci siamo resi conto solo ora di averli offesi. Questa è per noi una grande preoccupazione e stiamo provvedendo a rimuovere il video. La musica che ci ha ispirato quando abbiamo fondato la band, insieme alla comunità di amici, famigliari e fan che ci circonda, è stata sempre costruita sul rispetto, sull'unità e sull'apertura. Chiediamo scusa sinceramente alla comunità dei Nativi Americani e a chiunque altro si sia sentito offeso da questo video. Essere offensivi verso qualcuno non fa parte di noi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polemica sul video razzista: i No Doubt ritirano "Looking Hot"

Today è in caricamento