rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinema

Oscar 2016, 'Non essere cattivo' è il film italiano in corsa per la nomination

Il lungometraggio terminato dopo la morte di Claudio Caligari è il candidato italiano alla statuetta più ambita del cinema

'Non essere cattivo', opera postuma di Claudio Caligari, regista del cult “Amore tossico”, è il film designato a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese: lo ha deciso oggi la Commissione di selezione istituita dall'Anica su invito della Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunita davanti a un notaio e composta da Natalia Aspesi, Nicola Borrelli, Gianni Canova, Tilde Corsi, Daniele Luchetti, Olivia Musini, Andrea Occhipinti, Nicola Piovani e Stefano Rulli. 

L'annuncio delle nomination è previsto per il 14 gennaio 2016, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 28 febbraio 2016.

Portata fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia da Valerio Mastandrea che lo ha anche coprodotto, la pellicola ha battuto la concorrenza, tra gli altri, del 'Giovane Favoloso' di Martone, di 'Mia madre' di Moretti e di 'Sangue del mio sangue' di Bellocchio. 

La storia raccontata è quella di due amici, Cesare (Luca Marinelli, 'La solitudine dei numeri primi') e Vittorio (Alessandro Borghi, 'Roma criminale') sullo sfondo della Ostia degli anni Novanta. Cesare vive con la madre e la nipotina, malata di Aids e orfana di mamma, morta per la stessa malattia. Suo è l'orsacchiotto che porta il bavaglino con la scritta "non essere cattivo". Per mantenere queste due donne, Cesare spaccia, ruba, truffa, mentre Vittorio con il passare del tempo comincia a desiderare una vita diversa, incontra Linda che ha già un figlio e vorrebbe costruire qualcosa di diverso. Si conoscono da vent'anni. Insieme hanno vissuto notti sbandate fatte di sballi in discoteca, macchine veloci, alcool, pasticche, spaccio di cocaina, furtarelli. Sono fratelli dell'anima ma hanno anime diverse, così Cesare e Vittorio si allontanano, per poi ritrovarsi e perdersi ancora. 

"L'onda emotiva di questo film è infinita" ha commentato all'Ansa Valerio Mastrandrea: "Non me l'aspettavo. Ma è solo l'inizio: ora questa partita ce la giochiamo tutta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oscar 2016, 'Non essere cattivo' è il film italiano in corsa per la nomination

Today è in caricamento