rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Spettacoli&Tv

Oscar 2013: "Argo" di Ben Affleck è il miglior film

Vittoria a sorpresa per il film di Affleck, che ha battuto il favoritissimo "Lincoln" di Steven Spielberg

L'Oscar 2013 per il miglior film è per "Argo", il thriller politico di Ben Affleck sull'operazione segreta che portò alla liberazione di un gruppo di ostaggi americani durante la rivoluzione iraniana di Teheran nel 1979. 

Ben Affleck partiva tra i favoriti, sebbene l'Academy lo avesse snobbato non assegnandogli la nomination né come miglior attore né tantomeno come miglior regista. Il film ha fatto incetta di tutti premi "collaterali" agli Oscar, dai Golden Globes agli Sag (i premi assegnati dal sindacato degli attori americano).

Nella cinquina in gara per il titolo di miglior film c'era anche "Lincoln" di Steven Spielberg, che si è dovuto "accontentare" della statuetta per il miglior interprete protagonista, assegnata a Daniel Day Lewis.

Niente da fare nemmeno per Quentin Tarantino e il suo "Django Unchained", nominato anche per Miglior Sceneggiatura Originale, Montaggio Sonoro, Fotografia e per la miglior interpretazione maschile non protagonista di Christoph Waltz, che ha vinto l'ambita statuetta. "Vita di Pi", l'altro grande film favorito di quest'anno, ha vinto il premio per la miglior regia, andato ad Ang Lee. Niente statuetta nemmeno per "Les Miserables", il musical-kolossal diretto da Tom Hooper, che però si porta a casa il premio di Anne Hathaway come miglior interprete femminile non protagonista. 

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oscar 2013: "Argo" di Ben Affleck è il miglior film

Today è in caricamento