rotate-mobile
Sabato, 29 Gennaio 2022
Spettacoli&Tv

Oscar 2013: trionfo a sorpresa per "Argo"

Il thriller di Ben Affleck vince come "Miglior Film" mentre Ang quello per la miglior regia con "Vita di Pi". Daniel Day-Lewis e Jennifer Lawrence premiato come le migliori interpretazioni. Cristoph Waltz e Anne Hathaway miglior attori non protagonisti

"Argo", o la vittoria dell'outsider. Il film di Ben Affleck si è portato a casa la statuetta come Miglior Film battendo il favoritissimo "Lincoln" di Steven Spielberg, forte di ben dodici nomination agli Oscar 2013.

Dopo aver conquistato a sorpresa i Golden Globes e gli SAG, il thriller politico di Affleck ha continuato la sua cavalcata verso il successo fino all'ambito premio. Ad annunciare la vittoria sono stati Jack Nicholson e Michelle Obama, in collegamento dalla Casa Bianca: è stata proprio la first lady ad aprire la busta ufficiale dell'Academy Awards. Affleck è salito poi sul palco per ritirare il premo insieme ai produttori George Clooney e Grant Heslov.

Nessuna sorpresa invece per quanto riguarda la statuetta come Miglior Attore Protagonista: il premio è tutto per Daniel Day-Lewis. L'attore inglese batte così un record: è il primo interprete maschile ad aver vinto per tre volte nella stessa categoria. Jennifer Lawrence è la miglior attrice protagonista per "Il lato positivo". L'emozione (e l'abito di Dior) le giocano un brutto scherzo: mentre saliva le scale è inciampata e ha rischiato di cadere. Anne Hathaway, come da previsioni, conquista la statuetta come miglior attrice non protagonista per "Les Miserables" mentre l'austriaco Cristoph Waltz è il miglior attore non protagonista per "Django Unchained" di Quentin Tarantino. 

Ang Lee vince il premio per la miglior regia con "Vita di Pi", che si porta a casa anche la statuetta per la miglior colonna sonora (niente da fare quindi per il nostro Dario Marinalli, in gara con "Anna Karenina") e la miglior fotografia.

"Amour" di Michael Haneke è il miglior film straniero 2013.

Oscar 2013: le foto dei vincitori @ TM News Infophoto

Due gli omaggi della serata. La veterana Shirley Bassey ha cantato "Goldfinger", la canzone tratta da uno dei film più famosi della saga di James Bond, di cui quest'anno la Academy ha voluto ricordare con uno speciale i cinquant'anni della "nascita" dell'agente segreto più famoso di tutti i tempi. Catherine Zeta-Jones è stata la protagonista invece dell'omaggio al musical, cantando due canzoni da "Chicago" , seguita da Jennifer Hudson (interprete di "Dreamgirls", e da tutto il cast di "Les Miserables". 

Il bellissimo "The Paperman" è stato premiato come miglior corto animato mentre "The Brave - Ribelle" è il miglior film d'animazione; la Disney firma così un'importante doppietta.

È valsa la pena aspettare tanto le annunciate esibizioni live di Adele e Barbra Streisand. La cantante inglese ha cantato "Skyfall", a cui è andato l'Oscar per la miglior canzone mentre la mitica Barbra, tornata sul palco degli Academy Awards dopo 36 anni, ha cantato uno dei suoi cavalli di battaglia, "Come eravamo". 

Ecco tutti i premi Oscar 2013

- Miglior attore non protagonista: Christoph Waltz
- Miglior cortometraggio d’animazione: Paperman
- Miglior film d’animazione: Brave
- Miglior Fotografia: Vita di Pi
- Migliori Effetti Speciali: Vita di Pi
- Migliori Costumi: Anna Karenina
- Miglior Trucco: Les Miserables
- Miglior cortometraggio: Curfew
- Miglior cortometraggio documentario: Inocente
- Miglior documentario: Searching for Sugar Man
- Miglior film Straniero: Amour
- Miglior sonoro: Les Miserables
- Miglior montaggio sonoro: Zero Dark Thirty ex aequo Skyfall
- Migliore Attrice Non Protagonista: Anne Hathaway
- Miglior Montaggio: Argo
- Miglior Scenografia: Lincoln
- Miglior Colonna Sonora: Vita di Pi
- Miglior Canzone: Skyfall di Adele
- Miglior Sceneggiatura Originale: Django
- Miglior Sceneggiatura Non Originale: Argo
- Miglior Attore protagonista: Daniel Day-Lewis
- Miglior Attrice Protagonista: Jennifer Lawrence
- Miglior Regista: Ang Lee
- Miglior Film: Argo

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oscar 2013: trionfo a sorpresa per "Argo"

Today è in caricamento