rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinema

Oscar, protesta contro l'assenza di neri durante il red carpet

Mentre i protagonisti sfilavano tra flash e fan urlanti, un gruppo di manifestanti protestava con cartelloni e slogan

Qualcuno si aspettava il boicottaggio vero e proprio, ma una protesta, anche se piccola, c'è stata. Non lontano dalla passerella glamour degli Oscar, alcuni manifestanti si sono ritrovati con cartelloni e slogan contro l'esclusione, ancora una volta, di attori e registi di colore dalle candidature. Una polemica andata avanti per giorni e che minacciava di guastare la festa ai vincitori.

Al grido di "Boicottiamo gli #OscarSoWhite", hastag che imperversava già dallo scorso anno su Twitter, molti di loro hanno lamentato la mancanza delle diversità dalle nomination: "Il film di Idriss Elba per esempio, 'Beast of no Nation', o quello di Will Smith o 'Straight Outta Compton', ci sono tanti film che non sono stati considerati".

"E' necessario rappresentare la diversità, ci devono essere candidati di altre razze, afro-americani, latinos, invece sono stati esclusi, siamo qui per loro" ha detto un altro.

Chris Rock, il comico-presentatore della serata degli Oscar ha puntualizzato fin dall'inizio che in passato è stato sempre così, solo che i neri non protestavano perché avevano altro di cui occuparsi, dovevano ad esempio difendersi, pensare a sopravvivere. Poi, rivolgendosi ad alcuni tra i promotori della protesta di quest'anno, come Spike Lee e Will Smith, ha dichiarato che non è una questione di boicottaggio, ma di opportunità: "Vogliamo le stesse opportunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oscar, protesta contro l'assenza di neri durante il red carpet

Today è in caricamento