rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinema

Da Renzi a Muccino: tutti i tweet per Sorrentino

I complimenti per il trionfo del regista italiano agli Oscar arrivano da amici, colleghi e istituzioni

Oltre a giornali, tv e radio, oggi anche i social network sono tappezzati di elogi e complimenti a Paolo Sorrentino che con "La Grande Bellezza" ha trionfato agli Oscar e, 15 anni dopo Benigni con "La vita è bella", riporta la statuetta in Italia.

Sono davvero tanti gli auguri arrivati via Twitter al regista napoletano per la vittoria dell'Oscar. Da quelli del premier Matteo Renzi a quelli di amici, colleghi e personaggi del mondo dello spettacolo. "In queste ore dobbiamo pensare ad altro e lo stiamo facendo. Ma il momento orgoglio italiano per Sorrentino e La Grande Bellezza ci sta tutto", ha twittato di buon mattino il presidente del Consiglio. E il neoministro della Cultura Dario Franceschini: "Viva Sorrentino, viva il cinema italiano! Quando il nostro Paese crede nei suoi talenti e nella sua creatività, torna finalmente a vincere".

"Bg! Orgoglio e felicità per paolo Sorrentino! Ora davvero restituiamo al nostro Paese la grande bellezza! Dobbiamo ritrovarla e ripararla" ha twittato Fabio Fazio, Gad Lerner invece ha scritto: "#LaGrandeBellezza evviva Paolo Sorrentino che ci regalano un Oscar su cui meditare: nessun compiacimento se l'Italia è diventata così".

Tra i registi, Giovanni Veronesi ha elogiato il nostro cinema: "L'arte e la cultura italiana ancora una volta sul tetto del mondo col cinema di Sorrentino. Che goduria" e Gabriele Muccino, che ha seguito la cerimonia, ha prima fatto gli auguri al film con "Stanotte La Grande Bellezza vince l'Oscar. Portalo a casa Paolo" e, dopo la vittoria, ha scritto: "YES!". Auguri anche da un altro grande del cinema, Ferzan Ozpetek: "La Grande bellezza vince l'Oscar, non succedeva da 15 anni".

Il regista Paolo Virzì ha twittato: "La grande contentezza. Buonanotte" e, tra i tanti attori, Christian De Sica si è complimentato con il regista e il cast: "Evviva!complimenti a Sorrentino, Servillo, Sabrina e mio cognato" e Giorgio Pasotti ha twittato: "#LaGrandeBellezza Dunque si puo fare cinema ambizioso e universale anche in Italia, non solo film 'carini'". I complimenti sono arrivati anche dal mondo della musica: "La grande bellezza siamo noi..Grazie Paolo!" ha scritto Francesco Renga, e Arisa ha commentato: "Orgoglio Paolo Sorrentino, bravo!"

          

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Renzi a Muccino: tutti i tweet per Sorrentino

Today è in caricamento