Domenica, 19 Settembre 2021
Spettacoli&Tv

Paolo Villaggio, l'omaggio di Rai e Mediaset al grande attore

Con una serie di appuntamenti, tra film e speciali, le reti televisive italiane rendono omaggio al comico genovese scomparso oggi all'età di 84 anni

Paolo Villaggio

Paolo Villaggio è stato uno dei più grandi attori comici dello spettacolo italiano, ha saputo prendere il tragico della vita e trasformarlo in cinica ma irresistibile comicità.

Per omaggiare la memoria del geniale protagonista del cinema e della televisione italiana, scomparso oggi a Roma all'età di 84 anni, sono stati modificati i palinsesti delle principali reti che manderanno in onda film e documenti a lui dedicati.

Paolo Villaggio, la programmazione Mediaset

- Retequattro, alle ore 21.15, il film del 1975 “Fantozzi”, capostipite della saga con protagonista il  mitico ragionier Ugo Fantozzi.
- Canale 5, In seconda serata, al posto della puntata di “Top Secret” ( la cui messa in onda è posticipata a martedì 4 luglio) va in onda uno “Speciale Tg5” in ricordo dell’attore.

- Mediaset Extra, alle ore 19.00 Maurizio Costanzo “Speciale Paolo Villaggio”.
-  Su Italia 1, Studio Aperto dedica al comico la seconda parte del tg pomeridiano, in onda dalle ore 19.00.
 - Sabato 8 luglio a partire dalle ore 11.30, Iris presenta una maratona dal titolo "Paolo Villaggio - Non solo ragioniere" che comprende tutti i film non-fantozziani da lui interpretati nel corso della carriera. 9 titoli: “Com'è dura l'avventura”; “Le comiche”; “Le nuove comiche”; “Un bugiardo in Paradiso”; “Fracchia, la belva umana”; “Dove vai in vacanza”; “Sogni mostruosamente proibiti”; “Banzai”; “Quelle strane occasioni”.
Inoltre, sono previsti due speciali “Storie di Cinema” curati da Tatti Sanguineti - dalle ore 19 e in seconda serata -  in cui il critico cinematografico intervista Paolo Villaggio su cinema, televisione e libri. 

Paolo Villaggio, la programmazione Rai

Su Rai Uno in prima serata andrà in onda 'Fantozzi Contro Tutti', pellicola del 1980 di Neri Parenti e sarà preceduto da una puntata speciale di Techetechetè, interamente dedicato a Villaggio. 

Rai Movie ricorda Paolo Villaggio con una selezione notturna di materiali rari e, domani, con una maratona pomeridiana di quattro film. Oggi in terza serata, il canale propone un'intervista rilasciata a Federico Pontiggia su Fantozzi. Villaggio parla del suo personaggio più celebre e della sua nostalgia per Ugo Tognazzi e Fabrizio De Andrè. A seguire  Amore cieco (1985). In chiusura, una puntata monografica di MovieXtra che ripropone filmati irresistibili: il servizio dedicato a Villaggio da Odeon, quasi un autoritratto in cui l'attore torna a visitare gli uffici dell'IRI ricordando i suoi sette anni di lavoro impiegatizio; un  frammento di Speciale per voi in cui Villaggio si burla in modo affettuoso della canzone popolare italiana; testimonianze di personaggi come Alda Merini, Renzo Arbore, Maurizio Costanzo e lo stesso Villaggio - che scherza fra l'altro sulla sua personale ossessione per la morte. Infine un estratto del celebre originale TV Giandomenico Fracchia: sogni proibiti di uno di noi che si conclude con un omaggio al film Il laureato. (Intervista di Pontiggia a Paolo Villaggio ore 1.30; AMORE CIECO ore 1.35; MovieXtra speciale  ore 2.25)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Villaggio, l'omaggio di Rai e Mediaset al grande attore

Today è in caricamento