Mercoledì, 22 Settembre 2021
Spettacoli&Tv

Buon compleanno Paperino!

Compie 80 l'antieroe sfortunato creato da Walt Disney

Topolino sarà pure il personaggio più famoso nato dalla fantasia di Walt Disney ma di sicuro non è il più amato. Troppo perfettino, troppo bravo, troppo saccente (per non parlare poi di quella vocina).

Molto meglio lo sfigatissimo Paperino, il pennuto personaggio nato il 9 giugno 1934 e che ora si appresta a festeggiare 80 anni.

Donald Fauntleroy Duck, disegnato da Carlo Barks, fece la sua prima apparizione nell’episodio delle Silly Symphonies “The wise little hen”: indolente, sbruffone, irascibile, scansafatiche.

Se Topolino è l’eroe, quello che alla fine vince sempre e conquista la bella Minnie, Paperino è l’antieroe per eccellenza, accompagnato da una proverbiale sfortuna (a cui fa da contraltare l’altrettanto proverbiale fortuna del cugino Gastone), sempre pronto a fare dispetti per il solo gusto di ridere degli altri, magari prendendoli in giro mentre lavorano sodo, ma in fondo resta sempre un burbero dal cuore tenero.

Negli anni il personaggio si è evoluto, intorno a lui sono spuntati una pletora di parenti, dai nipoti Qui, Quo e Qua allo zio Paperon de’ Paperoni, al cugino svitato Paperoga, compagno di disavventure.

Il suo successo in Italia è dovuto alle strisce a fumetti create per lui da autori come Guido Martin, Abramo Barosso e Rodolfo Cimino, che negli anni gli hanno cucito addosso identità parallele come quella di Paperinik e lo hanno resto protagonista di parodie come Paperin Meschino e Doctor Paperus.

In occasione dell’ottantesimo compleanno di Paperino, il settimanale “Topolino” gli ha dedicato un numero speciale da collezione (il numero 3054), nel quale il nostro sarà promosso direttore, scriverà un editoriale e curerà la posta con i lettori. In più ci saranno quattro nuove storie a fumetti, una gallery con le tavole di artisti come Bozzetto, Manara, Silver, Zerocalcare e altri disegnatori non disneyiani che hanno voluto rendergli omaggio. La copertina, firmata da Giorgio Cavazzano, si ispira a “Steamboat Willie”, il primo cortometraggio nel quale fece la propria comparsa Topolino. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno Paperino!

Today è in caricamento