rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Musica

La Partita del Cuore: cantanti e campioni dello sport in campo per la ricerca

Il consueto incontro di solidarietà, quest'anno allo Juventus Stadium di Torino, trasmesso in diretta Rai 1 martedì 30 maggio

La 26esima edizione della Partita del Cuore, che si gioca allo Juventus Stadium di Torino martedì 30 maggio, vede sfidarsi la Nazionale Cantanti e i Campioni per la Ricerca, a favore di Fondazione Telethon e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus, con l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica. A dare il calcio di inizio la sindaca di Torino Chiara Appendino, e Mauro Laus, Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte. La diretta su Rai 1 e Rai Radio 2 a partire dalle 21:25

A condurre la serata Fabrizio Frizzi. Per le interviste a bordo campo Gigi e Ross, mentre Cristina Chiabotto si occupa della parte social e Piero Chiambretti, dallo "Juventus Salottum", intervista i sostenitori della Partita del Cuore. La telecronaca, invece, è a cura di Riccardo Cucchi in tandem con Luca Barbarossa nella veste speciale di voce narrante della 26esima Partita del Cuore.

Rai Radio2 è la radio ufficiale dell'evento e coinvolge quasi tutti i programmi della rete, tra cui: "Radio2 Social Club" con lo speciale di martedì 30 maggio, dagli studi Rai di Torino, con Luca Barbarossa, tra i fondatori e membro del direttivo della Nazionale Cantanti, e Andrea Perroni, che  racconterà a bordo campo suggestioni e retroscena dell'incontro tanto atteso, in collegamento con Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini per 'Radio2 live - Speciale Partita del Cuore'.

I PROTAGONISTI - Oltre al neo Presidente Paolo Belli, hanno aderito i nomi più importanti del panorama musicale, sportivo e dello spettacolo: Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Alessandro Del Piero, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen in arrivo direttamente dal Gran Premio di Formula 1 di Monaco, dopo il trionfo con la doppietta della Ferrari. E poi ancora Andrea Agnelli, Massimiliano Allegri, il Presidente della FIFA, Gianni Infantino, gli sportivi Zvonimir Boban, Pavel Nedved, Davids Edgar, Stefano Sorrentino Davide Cassani e Daniel Leone. La Nazionale Cantanti può contare su Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri, Niccolò Fabi, Neri Marcorè, Paolo Vallesi; Raoul Bova, Benji e Fede, Ermal Meta, Boosta, Pierdavide Carone, Clementino, Antonio Mezzancella, Marco Bocci, Michele Bravi, Pier Luca Zigaretti, Alessio Bernabei, Marco Morandi, Renzo Rubino. Presente, al fianco di Allegra Agnelli, anche il Fondatore della Nazionale Cantanti, Giulio Mogol. Sempre in prima linea, a favore della ricerca, anche le giovani leve della Nazionale Cantanti: Antonio Maggio, Andrea Maestrelli, Marco Ligabue, Cipo e Cecco, Daniele Incicco de La Rua, Lucariello, Marco Filadelfia, Vito Romanazzi e i giovani del Festival di Sanremo Francesco Guasti, Maldestro.

La Juventus, oltre ad ospitare La Partita del Cuore, nella propria "casa", mette a disposizione alcuni tra i campioni e i volti più rappresentativi della squadra. Allenatori d'eccezione per questa 26esima partita: il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, che affiancherà il dg Gianluca Pecchini, per la Nazionale Cantanti e Sergio Brio per i Campioni per la Ricerca. A dirigere l'incontro Luca Pairetto, Gianluca Vuoto, Damiano Di Iorio e Marco Serra.

Alla sua prima esperienza con la Nazionale Cantanti, il giovane artista Michele Bravi si occuperà di sensibilizzare i giovani, sui social Rai1, per l'invio del sms solidale al 45540.

La Partita del Cuore ritorna a Torino per la terza volta negli ultimi cinque anni, dopo i grandi successi del 2013 e del 2015 e punta a un obiettivo ambizioso: superare il record di 2.111.000 raccolti in precedenza. 

COME FARE LE DONAZIONI - Il numero per  poter donare è il 45540, attivo fino al 6 giugno 2017. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone, TWT, Convergenze e PosteMobile e di 5/10 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45540 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

         

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Partita del Cuore: cantanti e campioni dello sport in campo per la ricerca

Today è in caricamento