rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Spettacoli&Tv

Almodovar consiglia il papa: preti donne, addio al celibato e nozze gay

A Roma per presentare il suo ultimo film "Gli amanti passeggeri", il regista spagnolo parla anche dell'attualità e propone alcune idee per il nuovo pontefice

Mentre il mondo accoglie il nuovo papa Francesco I e in molti si interrogano su alcune affermazioni poco "progressiste" fatte dall'allora cardinal Jorge Mario Bergoglio sulle donne e gay, a Roma arriva Pedro Almodovar, per presentare il suo ultimo film "Gli amanti passeggeri", nelle sale dal 21 marzo.

Il film racconta di un volo particolare, funestato dalla paura che l'aereo possa precipitare, con tutto un contorno di piloti, steward, passeggeri che, per allontanare la paura dell'imminente tragedia, di danno alla pazza gioia tra alcool, droga e sesso sfrenato.

Durante la conferenza stampa, Almodovar non ha parlato, ovviamente, anche dell'attualità e quindi del nuovo papa.

"Ho l'audacia di dare a Francesco due consigli. Primo: per favore, realizza la parità dei sessi all'interno del cattolicesimo, permetti il sacerdozio femminile. Così le donne potranno accedere ai due miracoli più belli: quello del perdono, attraverso la confessione; e quello della consacrazione, con la messa. Secondo: elimina il celibato dei preti, così scompare anche l'infamia degli abusi sessuali. E a questo punto, se va via il celibato, tanto vale dare ai religiosi l'accesso al matrimonio. In tutte le sue combinazioni, che non sono molte, sono tre: uomo-donna, uomo-uomo, donna-donna. Ma tre è molto meglio di uno".

"Gli amanti passeggeri", spiega il regista, è "una metafora abbastanza chiara della Spagna di oggi, un viaggio senza destinazione. La realtà è ancora più incerta: non si sa chi guiderà e se atterreremo. Non abbiamo ancora una figura come Beppe Grillo ma se si votasse domani il risultato sarebbe lo stesso: fine del bipolarismo e grande ingovernabilità". 

Nel cast del film ci sono Javier Camara, Cecilia Roth, Blanca Suarez, Antonio De La Torre, Hugo Silva ma anche due star simbolo dell'universo almodovariano: Penelope Cruz e Antonio Banderas. 

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Almodovar consiglia il papa: preti donne, addio al celibato e nozze gay

Today è in caricamento