rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Tv News

Piero Angela: “Io senatore a vita? No, grazie”

"La politica è troppo litigiosa, nessun progetto va avanti" ha detto in un'intervista al Corriere della Sera il giornalista e divulgatore scientifico in riferimento alla possibilità di essere nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica

"Io senatore a vita? Grazie, ma non fa per me. La politica è troppo litigiosa, nessun progetto va avanti”: Piero Angela dice no alla possibilità di essere nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica, appello di cui si è fatto promotore Il Foglio ottenendo il riscontro di molte firme.

Il giornalista, conduttore e divulgatore scientifico lo ha riferito in una lunga intervista al Corriere della Sera: “Ho letto – afferma in una pausa di registrazione di Superquark – ma io non c’entro niente. Ho scritto al direttore Claudio Cerasa: grazie, sono lusingatissimo, ma lasciatemi stare, desidero continuare col mio lavoro”. 

Angela non è fatto per le gerarchie. Alla Rai “ho rifiutato, negli anni, la direzione di un telegiornale e di una rete”. “Oggi la politica può essere molto importante solo se favorisce il processo di gestire e distribuire bene la ricchezza che nascono da tecnologia ed energia. Ma se le maggioranze cambiano continuamente, si litiga e si parla solo di legge elettorale, nessun progetto vero diventa possibile” ha chiarito.

E allora, no, grazie. Un programma politico non dovrebbe prescindere da innovazione, tecnologia, educazione e valori: “In Italia non si premia il merito, il valore, l’autentica capacità… Se la produttività è l’indice dell’efficienza di un Paese, ebbene l’Italia è ferma da quindici anni".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piero Angela: “Io senatore a vita? No, grazie”

Today è in caricamento