rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Musica

A Milano una mostra a settembre per celebrare i Pink Floyd

Anteprima mondiale italiana per una grande retrospettiva multimediale sulla storica band britannica

C’è voluto un italiano per “riunire” i Pink Floyd.

Il loro promoter italiano Fran Tomasi ha annunciato l’apertura di una grande mostra multimediale dedicata alla band britannica, scioltasi nel 1995 dopo una storia trentennale e aver lasciato un segno indelebile nella musica. Il 19 settembre 2014 sarà inaugurata a Milano la mostra “The Pink Floyd Exhibition - Their Mortal Remains” presso la Fabbrica del Vapore: un viaggio multisensoriale su oltre 2500 metri quadrati che guiderà i visitatori all’interno dell’universo dei Pink Floyd, raccontando la storia del gruppo dai tempi di Syd Barrett e il debutto con “The Piper At the Gates of Dawn” fino ai giorni nostri.

“The Pink Floyd Exhibition” è una delle più grandi retrospettive internazionali sulla storia del gruppo, alla quale hanno partecipato attivamente anche alcuni membri della band per seguire la pianificazione e la realizzazione dell’evento, quali David Gilmour, Nick Mason e Roger Waters.

La mostra, curata da Aubrey Powell, rimarca ancora una volta il forte legame dei Pink Floyd con l’Italia: come non ricordare lo storico “Live at Pompeii” e l’altrettanto iconico concerto a Venezia il 15 luglio 1989.

Se c’è mai stato un gruppo di musicisti che si presta a una restrospettiva così importante, questi sono proprio i Pink Floyd - ha dichiarato Powell - Per un curatore, scegliere cosa includere da un tale scrigno dei tesori è stato al tempo stesso un sogno e un incubo: comunque ci sono stati elementi che non potevano davvero non essere inclusi. Per esempio una scultura di ‘The Wall’ della larghezza di venti metri e ovviamente il maiale volante che richiama la copertina di ‘Animals’. La nostra intenzione è di offrire al visitatore un’esperienza visuale e sonora a livelli di eccellenza, simile a ciò che si potrebbe sperimentare a un concerto dei Pink Floyd, dove non sai mai cosa ci si possa aspettare”.

La mostra verrà allestita soltanto per quattro settimane e i biglietti sono già in prevendita. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano una mostra a settembre per celebrare i Pink Floyd

Today è in caricamento