rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Musica

Pino Daniele sepolto in Toscana: via libera alla costruzione della tomba

Il Comune di Magliano, in provincia di Grosseto, ha approvato il progetto per la costruzione della cappella che, rispettando le volontà del cantante, ospiterà le sue spoglie

Rispettando le volontà del cantante rese note dalla famiglia a pochi giorni dalla sua scomparsa, Pino Daniele sarà sepolto nel Comune di Magliano, in provincia di Grosseto, che adesso ha dato il via libera alla costruzione della tomba il cui progetto è stato disegnato dall'architetto Andrea Spinelli, amico del compianto artista. 

Una volta ultimati i lavori di costruzione, le ceneri dovrebbero arrivare nel cimitero del posto entro la fine di luglio: "Fin dall'inizio" ha dichiarato all'AdnKronos il sindaco Diego Cinelli, "abbiamo appreso con grande stupore ma anche con piacere che il grande cantautore aveva maturato l'idea di riposare a Magliano. La cittadinanza è rimasta un po' incredula per questa scelta, ma è stato di grande soddisfazione apprendere che Pino Daniele apprezzava la spontaneità dei nostri concittadini. Per noi è un onore sapere che Pino Daniele ha scelto di essere sepolto a Magliano" ha aggiunto il primo cittadino.

Marmo chiaro a ricoprire uno scheletro in cemento e larghe vetrate per far entrare la luce, la cappella che ospiterà le ceneri di Pino Daniele avrà al centro un altare per accogliere l’urna e uno spazio per la foto del bluesman napoletano con la sua inseparabile chitarra.

Il Comune di Magliano ha conferito la cittadinanza onoraria a Pino Daniele lo scorso 22 gennaio, così da permettere la tumulazione dei suoi resti nel proprio cimitero sebbene il cantante fosse ufficialmente residente nella villa di Orbetello che fu teatro di un vergognoso furto durante lo svolgimento dei suoi funerali.

PINO DANIELE, 40 ANNI DI CARRIERA | INFOPHOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pino Daniele sepolto in Toscana: via libera alla costruzione della tomba

Today è in caricamento