rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tv News

"La Prova del Cuoco" nella bufera: cucinato in diretta un fungo velenoso

Sotto accusa un piatto proposto da alcuni cuochi piemontesi nella puntata del 22 maggio e nel quale gli esperti hanno riconosciuto una specie mortale

Quando si tratta di funghi bisogna essere attentissimi e ogni piccolo errore potrebbe davvero essere fatale. Hanno peccato di superficialità, invece, a "La Prova del Cuoco", lo storico programma di cucina di Rai Uno condotto da Antonella Clerici.

A finire sotto accusa la puntata del 22 maggio, nella quale è stato realizzato un piatto con una specie velenosa. E' questa la denuncia partita da Luigi Cocchi, referente nazionale friulano per l'Associazione Micologica Bresadola, dopo aver visto le immagini in diretta tv. I cuochi piemontesi che stavano cucinando una pietanza tipica, hanno utilizzato un fungo che secondo la pubblicazione scientifica "I funghi: guida alla prevenzione delle intosicazioni", può risultare mortale.

"Nelle immagini - si legge nella nota inciata a Rai, Ministero della Salute, Ordine dei Giornalisti e dei medici e sottoscritta da CAV, AMB e Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale - abbiamo identificato funghi appartenenti alla specie 'Gyromitra Esculenta'. Il nome popolare errato citato nella trasmissione è spugnola, ma quello corretto sarebbe ìspugnola falsa' o 'falsa morchella'".

fungo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Prova del Cuoco" nella bufera: cucinato in diretta un fungo velenoso

Today è in caricamento