rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Covid e giovani / Milano

Ragazzi interrotti, sei nuove puntate su Sky Tg24

Da lunedì 12 aprile torna la miniserie che racconta com'è cambiata la vita dei giovani dopo l'arrivo della pandemia in Italia. I nuovi episodi in onda nel corso delle principali edizioni del telegiornale e sempre disponibili on demand

Torna con sei nuove puntate la serie short di Sky Tg24 "Ragazzi interrotti": da lunedì 12 aprile all’interno di tutte le principali edizioni del telegiornale e sempre disponibile sul sito skytg24.it, on demand e sui canali social.

A cura di Ilaria Iacoviello e Stefano Sassi, con la supervisione del direttore Giuseppe De Bellis e del vicedirettore Omar Schillaci e la regia di Francesco Venuto, la serie racconta, attraverso la viva voce dei ragazzi, gli effetti che la pandemia ha avuto sulle loro giovani vite: l’impatto sulla vita scolastica, sempre in bilico tra Dad e riaperture, la preoccupazione per il covid e per le sue conseguenze ma anche l’assenza di attività, passioni, affettività e socialità, a causa delle restrizioni a cui il Paese è sottoposto. Un problema, quello delle conseguenze delle continue limitazioni sui giovani, molto dibattuto e sicuramente complesso da risolvere, ma dove troppo spesso rimane sottotraccia proprio il punto di vista dei protagonisti.

Le nuove puntate

Negli episodi della seconda serie conosceremo Alyssa, Luce, Alfred, Alberto, Massimiliano, Sara e Samuele: sei storie, raccolte anche grazie alla collaborazione della community di Scuolazoo, che ancora una volta testimoniano la capacità dei ragazzi di non darsi per vinti davanti alle tante restrizioni che li hanno provati fisicamente e psicologicamente e che hanno mutato radicalmente il loro mondo. C’è la storia di Alyssa, una ragazza non vedente, per la quale il contatto è fondamentale nelle relazioni, che però non si è mai arresa. Quella di Luce, una ragazza aquilana che, dopo la “zona rossa” del terremoto, ha dovuto affrontare quella imposta dal lockdown. C’è Alfred, vittima di bullismo, che ha trovato il suo riscatto nella scuola e nel teatro e Alberto, che, per aiutare la famiglia alle prese con difficoltà economiche, si è inventato un nuovo lavoro pur continuando a studiare. E ancora Massimiliano, che dopo aver avuto la madre ricoverata in ospedale per il Covid, sostiene l’importanza della Dad per tutelare la salute e la sicurezza della sua famiglia. Infine Sara e Samuele, una coppia di giovani che racconta come è stato vivere l’amore adolescenziale tra i mille divieti che spesso impediscono di vedersi per stare assieme.

RAGAZZI_INTERROTTI_7-2

"Ragazzi interrotti" fa parte degli approfondimenti short di Sky Tg24, una nuova modalità di racconto e di fare informazione, che mixa il rigore giornalistico ai linguaggi più vicini ai nuovi media. I temi trattati nella serie troveranno spazio anche in alcuni contenuti speciali disponibili sul sito Skytg24.it, che saranno immediatamente raggiungibili con il proprio smartphone attraverso un QR Code che comparirà durante la messa in onda. Tutte le puntate saranno visibili anche on demand nella sezione Sky Tg24.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzi interrotti, sei nuove puntate su Sky Tg24

Today è in caricamento