Venerdì, 15 Ottobre 2021
Spettacoli&Tv

Addio a Richard Attenborough, regista premio Oscar per "Gandhi"

Interpretò anche il miliardario di "Jurassic Park"

Richard Attenborough, attore e regista britannico della vecchia scuola, si è spento oggi all'età di 90 anni. La notizia è stata data dalla Bbc.

Nominato baronetto dalla regina Elisabetta e in seguito assurto al titolo di Lord, Attenborough vinse il premio Oscar nel 1982 come regista per il kolossal "Gandhi", che si portò a casa altre sette statuette quell'anno, tra cui quelle per il miglior film e la miglior interpretazione per il protagonista Ben Kinsley.

Ma ha interpretato anche il ruolo di John Hammond, il miliardario inventore di Jurassic Park nell'omonimo film di Steven Spielberg. Ma rimane famoso anche per la sua interpretazione in "Brighton Rock", un classico del 1947.

La sua carriera d'attore iniziò negli anni Quaranta e proseguì anche dopo la Guerra, nella quale Attenborough aveva prestato servizio nella Royal Air Force, lavorando tra cinema e teatro in una carriera durata quasi sessant'anni.

Da anni viveva in una casa di riposo a Londra, insieme alla moglie Sheila Sim (con la quale è stato sposato dal 1945), costretto su una sedie a rotelle dopo una rovinosa caduta in casa nel 2008. Quattro anni prima aveva perso la figlia maggiore e la nipote nello tsunami che colpì la Thailandia.

Tra i primi commenti alla sua scomparsa è arrivato quello del premier britannico David Cameron:  "La sua interpretazione in Brighton Rock fu incredibile, la sua regia in Gandhi eccezionale. Richard Attenborough è stato uno dei grandi del cinema".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Richard Attenborough, regista premio Oscar per "Gandhi"

Today è in caricamento